menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Fdi contro la privatizzazione del servizio di trasporto scolastico a Pianella: "Scelta non condivisa con la coalizione"

A parlare è il coordinatore cittadino di Fratelli d'Italia Aurelio Toro: "Decisione puramente politica e non condivisa con gli alleati"

No alla privatizzazione del servizio di trasporto scolastico nel comune di Pianella. La critica arriva dal coordinatore cittadino di Fratelli d'Italia Aurelio Toro, che sottolinea come la decisione dell'amministrazione comunale non sia stata condivisa con gli altri alleati di maggioranza, parlando di una scelta politica, incomprensibile e senza vantaggi economici per le casse pubbliche ma che anzi danneggia i lavoratori.

Trasferire completamente un servizio così importante per la comunità a fornitori esterni è, a mio avviso, un gravissimo errore per svariati motivi e tali da far dedurre che trattasi di una opzione di natura differente da quella della tutela del territorio. Ricordo come nel 2017 fu votata la privatizzazione di 2 linee del servizio scuolabus, lasciando però in capo all’ente il potere decisionale e di controllo delle attività, diversamente da come hanno deciso di procedere da ora in poi.

La partership pubblico-privato è una possibilità offerta alla pubblica amministrazione ma non ritengo che possa riguardare servizi fondamentali come quello in questione, come hanno ben argomentato, carte alla mano, i consiglieri, Annaida Sergiacomo e Davide Berardinucci.

Secondo Fdi, il dato sul presunto risparmio economico non sarebbe rerale, in quanto la differenza netta fra il costo privatizzato e quello pubblico è di 1.391 euro, senza contare l'aumento del costo per gite scolastiche e colonia, degli extra che andrebbero a gravare sulle casse comunaliu. Inoltre, il Comune perderà anche due risorse in termini di personale in pianta organica

La tutela dei due dipendenti ,che dovrebbero essere trasferiti all’azienda appaltante, è pressoché nulla in quanto agli stessi - pur a parità di retribuzione - non potrà essere garantita la stabilità del rapporto di lavoro: potranno, infatti, essere licenziati al termine dell’appalto ed essere posti in disoccupazione.

Aspetto niente affatto trascurabile sul quale però, nella succitata relazione, non vi è traccia alcuna dell’orario effettivamente svolto dai due addetti, un’omissione a mio avviso strumentale e priva di responsabilità.

Ad ogni buon conto, l’esternalizzazione del servizio di trasporto non rientra in un quadro complessivo di valutazione dei vari comparti dell’ente: non mi risulta, difatti, che siano mai state fatte valutazioni analoghe in altri settori, pertanto prima di prendere una decisione così radicale si sarebbe dovuta preliminarmente analizzare la situazione di tutto il personale dipendente per verificare eventuali maggiori dispersioni di denaro e di risorse umane.

Toro conclude che dunque, analizzando i documenti, non vi è alcun reale risparmio con l'esternalizzazione del servizio, e dunque priva di ogni fondamento economico, aggiungendo che dal 2017 si sarebbe dovuto procedere a bandi per la mobilità sostenibile per sostituire gli autobus ormai vetusti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

La torta della tradizione: come preparare la pizza doce

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    La torta della tradizione: come preparare la pizza doce

  • Cura della persona

    Soap brows: come ottenere le sopracciglia “insaponate”

  • Salute

    Cos’è la stanchezza primaverile e come combatterla

Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento