Venerdì, 15 Ottobre 2021
Politica Centro / Piazza del Sacro Cuore

L'opera "Le Fanciulle" del maestro Summa sarà collocata in piazza Sacro Cuore

Lo ha fatto sapere l'amministrazione comunale assieme alla fondazione Pescarabruzzo. L'installazione avverrà fra il 29 e 30 aprile e l'opera sarà visibile dal primo maggio

Sarà installata in piazza Sacro Cuore a Pescara, a partire dal primo maggio, l'opera del maestro Franco Summa "Le Fanciulle". Lo hanno deciso l'amministrazione comunale e la fondazione Pescarabruzzo, a seguito di un sopralluogo eseguito ieri sul posto alla presenza del sindaco Masci, dei tecnici comunali e del presidente della fondazione Mattoscio. Le "Fanciulle" si guarderanno dai lati opposti della piazza e saranno visibili dopo i lavori del 29 e 30 aprile se non ci saranno complicazioni nell'esecuzione. 

Le Fanciulle rappresentano la realizzazione postuma di un progetto che l’artista scomparso a gennaio dello scorso anno aveva interpretato e vissuto come una relazione con la terra e in questo caso con la città di Pescara.

Le Fanciulle sono monumenti urbani verticali, dell’altezza di 4,90 metri, che disegnano forme e lineamenti dell’immaginario al femminile; saranno realizzate da un’azienda molisana e rilanceranno varie tonalità concentriche dei codici di colore cari a Summa, il tutto valorizzato dalla proiezione di luci dal basso.

Mattoscio ha aggiunto che la fondazione è orgogliosa di annunciare l'esecuzione dei lavori e dell'opera ricordando che si continua ancora a scommettere sull'arte e la cultura in città, come nel caso della recente apertura del Museo D'arte Moderna a poche decine di metri proprio da piazza Sacro Cuore. Il sindaco Masci ha aggiunto:

"La collocazione in piazza Sacro Cuore, che accogliamo con gioia, risponde proprio alla volontà di assegnare una specifica identità urbana a questo spazio, che ha e avrà i suoi punti cardinali nella chiesa del Sacro Cuore, nel Museo d’Arte Moderna e ora nelle Fanciulle di Summa.

I nostri tecnici lavoreranno per realizzare i servizi e per rispettare i tempi previsti. Rendiamo così il giusto omaggio al maestro Franco Summa;  è questo un altro momento di quel percorso che questa amministrazione ha intrapreso fin dal suo insediamento per assegnare a Pescara un profilo di realtà tendente naturalmente all’arte e alla cultura"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'opera "Le Fanciulle" del maestro Summa sarà collocata in piazza Sacro Cuore

IlPescara è in caricamento