rotate-mobile
Politica

Ex Ferrhotel, Forza Italia: "Passaggio in consiglio inutile"

Il gruppo consiliare di Forza Italia interviene in merito alla questione del passaggio in consiglio comunale della delibera relativa alla riqualificazione del Ferrhotel

“Il Consiglio comunale di Pescara non ha alcuna competenza nel deliberare lo schema di convenzione dell’accordo di programma per la concessione dell’ex Ferhotel all’Azienda di Diritto allo Studio Universitario, accordo che deve semplicemente essere sottoscritto dal sindaco. Al massimo l’Assemblea può esprimersi dando il proprio indirizzo politico-ammministrativo di condivisione dell’iniziativa, ma questo la giunta Alessandrini non lo sa e infatti oggi per l’ennesima volta ha bloccato i lavori dell’Assise portando in aula una delibera inutile e pure sbagliata, per poi cercare di mettere pezze a colori ad atti che arrivano pieni di vizi”.

Lo ha detto il Gruppo Consiliare di Forza Italia in riferimento alla delibera inerente la cessione all’Adsu dell’immobile dell’ex Ferhotel.

“Condividiamo le finalità dell’accordo, perché chiaramente il recupero di quell’immobile è compatibile, specie se consideriamo le esigenze che ci sono in città in termini di ospitalità per studenti fuori casa e che spesso non si possono permettere di pagare gli affitti elevati legati ad appartamenti privati. Il problema, in questo caso, è che la delibera portata in aula è semplicemente sbagliata e lo avevamo già detto venerdì scorso quando l’atto è stato portato in tutta fretta in Commissione per i pareri propedeutici alla seduta consiliare odierna, e al solito tutti gli atti arrivano alle Commissioni colpevolmente con un ritardo spaventoso e con un’urgenza imperdonabile. In particolare la giunta Alessandrini si poteva risparmiare quella delibera perché il Consiglio comunale non ha competenze nel deliberato di uno schema di convenzione di un accordo di programma; il Consiglio, al massimo, può solo dare un indirizzo politico-amministrativo di condivisione degli obiettivi, delle finalità e dei presupposti su cui si regge l’accordo con l’Adsu." ha dichiarato il capogruppo Antonelli.

"Ma l’indirizzo eventualmente assentito dal Consiglio è comunque un ‘di più’, visto che l’atto dovrà semplicemente essere sottoscritto dal sindaco, fra l’altro l’assegnazione all’Adsu per adibire l’edificio a ospitalità per gli studenti non determinerà neanche una modifica della destinazione d’uso dell’immobile quindi l’accordo di programma non dovrà neanche essere ratificato in Consiglio entro i 30 giorni successivi alla stipula. La verità è che siamo dinanzi a un esecutivo comunale, la giunta Alessandrini, completamente nel pallone , incapace di amministrare, che produce atti inutili e sbagliati e che sono lo specchio di una città malamministrata ormai da due anni” ha concluso Antonelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Ferrhotel, Forza Italia: "Passaggio in consiglio inutile"

IlPescara è in caricamento