rotate-mobile
Politica Montesilvano

La consigliera regionale Stella (M5s) sull'ex discarica di Villa Carmine a Montesilvano: "Bonifica ancora ferma"

L'esponente pentastellata un mese fa aveva visto approvata una sua Risoluzione che impegna la giunta regionale nel reperimento di ulteriori risorse economiche da destinare proprio al Sir Saline-Alento e al Sir Chieti Scalo

La bonifica dell'ex discarica di Villa Carmine a Montesilvano è ancora ferma.
A riportare d'attualità l'argomento è Barbara Stella, consigliera regionale del Movimento 5 Stelle.

L'esponente pentastellta aveva visto approvata una sua risoluzione che impegna la giunta regionale nel reperimento di ulteriori risorse economiche da destinare proprio al Sir Saline-Alento e al Sir Chieti Scalo.

«A distanza di tempo le azioni di bonifica della ex discarica sono ancora ferme a causa della mancanza di un progetto», dice la Stella, «ma la cosa ancora più grave e per la quale chiedo che la Regione intervenga al più presto è data dalla urgente necessità di effettuare misure di prevenzione volte al contenimento della contaminazione all’interno dei confini della discarica. Infatti come riportato nel parere di Arta allegato alla determinazione Dpc026/65 del 18 marzo 2021 del Servizio Gestione Rifiuti, “l’acqua sotterranea contaminata frammista a percolato di discarica si sta pertanto tutt’ora diffondendo all’esterno del sito…”, determinando di fatto un danno ambientale».

La Stella poi aggiunge: «Inoltre un altro aspetto importante è che i pareri tecnici hanno sottolineato la necessità della rimozione dei rifiuti interrati all’esterno del perimetro della ex-discarica, intervento ritenuto essenziale e non procrastinabile. Proprio alla luce di questi elementi ho presentato un’interpellanza per conoscere lo stato di attuazione delle operazioni di messa in sicurezza e di bonifica del sito e quali azioni la giunta regionale e l’assessore competente stanno mettendo in atto per il reperimento di ulteriori risorse. É assolutamente urgente attivarsi per accelerare tutte le operazioni necessarie ad evitare che questa bomba ecologica continui a contaminare l’ambiente».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La consigliera regionale Stella (M5s) sull'ex discarica di Villa Carmine a Montesilvano: "Bonifica ancora ferma"

IlPescara è in caricamento