rotate-mobile
Politica Riviera Sud

Ex Cofa: vertice in Comune, tutti d'accordo sul recupero dell'area

Ieri a Palazzo di Città si è tenuto un vertice sulla riqualificazione dell'ex Cofa. L'incontro ha permesso di verificare che tutti gli Enti coinvolti sono positivamente interessati al recupero di quell'area

Ieri a Palazzo di Città si è tenuto un vertice sulla riqualificazione dell’ex Cofa, a un mese dal blocco dell’accordo di programma in Consiglio comunale.

L'incontro, come ha spiegato il sindaco Luigi Albore Mascia, "ci ha permesso di verificare che tutti gli Enti coinvolti, ossia Comune, Provincia, Regione e Camera di Commercio, sono positivamente interessati al recupero di quell’area strategica per la città e, quindi, a riaprire un dialogo costruttivo per riallacciare le fila del discorso interrotto". Presente alla riunione anche il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, che ha dichiarato:

“La Provincia di Pescara ha confermato la volontà, già espressa in passato, di proseguire sulla strada tracciata nel precedente accordo, considerata la necessità di ridisegnare l'area dell'ex Cofa, strategica per la città e per il suo sviluppo”.

La Regione, rappresentata dal governatore Gianni Chiodi, ha manifestato un interesse temporalmente limitato, ossia entro due o tre mesi si dovrà giungere alla definizione del nuovo percorso per la vendita dell’area dell’ex Cofa che, come hanno definitivamente chiarito in riunione i due dirigenti regionali intervenuti, Macera e Caruso, non può essere ‘regalata’ al Comune, ma deve obbligatoriamente essere oggetto di una cessione onerosa, ovvero di vendita per produrre i fondi previsti quale co-investimento dei fondi Fas.

"Riporterò alla Giunta Camerale – ha annunciato il Presidente della Camera di Commercio, Daniele Becci – l’esito della riunione, sollecitando tutte le forze del territorio a manifestare disponibilità a una condivisione e alla massima coesione su tale tematica che investe tutto il territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Cofa: vertice in Comune, tutti d'accordo sul recupero dell'area

IlPescara è in caricamento