rotate-mobile
Politica

Ex Cofa: Testa, "Conferenza cittadina, bonifica e demolizione"

Conferenza cittadina, progetto, demolizione e bonifica. Sono questi gli step che il presidente della Provincia Testa considera fondamentali in merito alla riqualificazione dell'ex Cofa

Conferenza cittadina, progetto, demolizione e bonifica. Sono questi gli step che il presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa considera fondamentali in merito alla riqualificazione dell'ex Cofa. Secondo Testa, infatti, l'abbattimento del mercato ortofrutticolo sul lungomare sud va fatto se c'e' una via intrapresa per la sua trasformazione.

"L'abbattimento del manufatto - spiega - non puo' essere un'operazione che si fa a prescindere. Va sicuramente effettuato perche' demolire in questo caso significa bonificare un'area strategica della citta' e attualmente nel degrado totale, ma bisogna necessariamente realizzare un progetto, altrimenti il rischio concreto e reale e' che si crei una nuova area di risulta dove, dopo anni, non si e' ancora deciso cosa realizzarci e come realizzarlo. La demolizione, quindi, deve essere concepita come parte di un'idea di progetto, anche perche' e' possibile che ci siano delle tracce da mantenere. Questa operazione ai fini della bonifica resta comunque urgente".

Secondo il presidente della Provincia, prossimo alla proclamazione in consiglio comunale in veste di consigliere di Ncd, "si dovrebbe indire una conferenza cittadina che coinvolga istituzioni, consorzi, associazioni e la Camera di commercio che resta il protagonista 'naturale' di questa vicenda perche' ha manifestato un interesse per la struttura e perche' gestisce gia' il porto turistico. Dalla conferenza dovra' uscire una proposta progettuale, fatta attraverso un accordo di programma, in grado di stabilire le condizioni della trasformazione dell'ex Cofa la cui destinazione d'uso deve essere ricettiva, turistica e commerciale. I tempi devono pero' essere rapidi. Sollecito dunque tutti gli Enti coinvolti a riunirsi e a mettere nero su bianco il programma di restyling di un'area preziosa e strategica per la città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Cofa: Testa, "Conferenza cittadina, bonifica e demolizione"

IlPescara è in caricamento