rotate-mobile
Politica

Evento su Benito Mussolini in contemporanea con la manifestazione antifascista: è polemica

La sala consiliare del Comune di Pescara ospiterà la nipote del Duce per presentare il suo libro su Rachele Mussolini, con l’intervento di relatori revisionisti del fascismo. Lo denuncia il Pd

È polemica per un evento su Mussolini che si terrà sabato 16 ottobre a Pescara in contemporanea con la manifestazione antifascista prevista a Roma con i sindacati. La sala consiliare del Comune, infatti, ospiterà Edda Negri, nipote del Duce, per presentare il suo libro su Rachele Mussolini, con l’intervento di relatori revisionisti del fascismo. Il segretario provinciale del Pd Nicola Maiale, il segretario cittadino Antonio Caroselli e il capogruppo Piero Giampietro parlano di «una vera e propria provocazione» e ritengono «inquietante che a presentare un libro molto discusso siano esponenti di un’associazione che sul web propongono ricostruzioni storiche del tutto fantasiose e arrivano anche a ironizzare sul presidente della Repubblica Sergio Mattarella».

I Dem chiedono che la giunta Masci «prenda le distanze da questa provocazione» e che il presidente del consiglio comunale Antonelli «revochi la disponibilità della sala consiliare, che è la sala di tutti i pescaresi, e annulli i suoi saluti istituzionali previsti nel programma. Quello che è avvenuto sabato scorso a Roma dimostra che bisogna alzare la guardia, non aprire le porte del Palazzo di città ai nostalgici del fascismo».

Anche per questo i gruppi consiliari del Pd, della Lista Sclocco Sindaco e di Pescara Città Aperta hanno presentato un ordine del giorno che sarà discusso nella seduta di domani del consiglio comunale, per ribadire il netto no dei pescaresi a ogni fascismo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evento su Benito Mussolini in contemporanea con la manifestazione antifascista: è polemica

IlPescara è in caricamento