rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Marco Marsilio è il nuovo presidente del gruppo conservatori e riformisti europei (Ecr)

Già vicepresidente, dal 29 giugno prenderà il posto di Wladyslaw Ortyl: "La mia elezione è un riconoscimento importante anche per l’intero Abruzzo, punterò a pianificare una capacità progettuale in grado di attrarre nuovi finanziamenti sul territorio"

E' il presidente della Regione Marco Marsilio il nuovo presidente del gruppo conservatori e riformisti europei (Ecr) nel comitato europeo delle regioni che guiderà per i prossimi due anni e mezzo. L'elezione è avvenuta oggi. Nel 2020 Marsilio era stato eletto vicepresidente, dal 29 giugno prenderà il posto di Wladyslaw Ortyl, capo della regione di Podkarpackie, alla guida dell'Ecr. “Ringrazio tutti i membri del gruppo conservatori e riformisti europei nel comitato europeo delle regioni per la fiducia che hanno voluto riporre sulla mia persona – dichiara il presidente -. Il nostro gruppo rappresenta partiti politici molto importanti nel panorama politico europeo e territori regionali capaci di dare impulso sociale ed economico per un’Europa più coesa. Credo che le comunità locali, ciascuna regione e le radici e i sentimenti di ogni nazione rappresentino la base per la proficua collaborazione tra i diversi Stati europei e la collaborazione reciproca”.

“La mia elezione è un riconoscimento importante anche per l’intero Abruzzo, una regione sempre più considerata in Europa per le importanti potenzialità che sta dimostrando. La mia presidenza punterà a creare una rete tra le Regioni europee governate da rappresentanti del grupo Ecr, e a pianificare una capacità progettuale in grado di attrarre nuovi finanziamenti sul territorio – sottolinea Marsilio -. Non verrà trascurata la possibilità di attuare convenzioni dirette con quelle regioni che in comune con l’Abruzzo hanno aspetti commerciali, economici, turistici, in grado di rendere più fluidi i rapporti al fine di riuscire a garantire possibilità di scambi tra territori, aziende, imprese, studenti e giovani”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marco Marsilio è il nuovo presidente del gruppo conservatori e riformisti europei (Ecr)

IlPescara è in caricamento