rotate-mobile
Politica

Entro 10 giorni partiranno i lavori per l'asse viario via Caravaggio / via Ferrari

Questa mattina c'è stata la firma delle convenzione fra il Comune e la Regione per dare il via ai lavori di realizzazione del cosiddetto "terzo asse" viario, che collegherà via Caravaggio e via Ferrari. Entro un anno la consegna dei lavori. Mascia: "Un'opera strategica come la Filovia"

Con la firma della convenzione fra il Comune di Pescara e la Regione Abruzzo, è arrivata l'ufficializzazione dei lavori di realizzazione del cosiddetto "terzo asse" viario della città, che collegherà via Caravaggio con via Ferrari.

Il sindaco Albore Mascia ha infatti annunciato che a seguito dell'accordo finanziario ratificato dai rispettivi dirigenti, fra circa 10 giorni partiranno i lavori di realizzazione dell'opera.

La ditta che si è aggiudicata i lavori è la Colanzi Costruzioni di Casoli (Ch), per un totale di circa un 1.600.000 euro appaltati.

"Appena lo scorso 27 settembre la giunta regionale aveva approvato la convenzione, grazie allo sforzo del Governo Chiodi e all’attenzione costante del consigliere regionale Lorenzo Sospiri, riuscendo a confermare il contributo per un’opera che riveste un carattere assolutamente strategico per la mobilità pescarese: ogni giorno da nord entrano a Pescara circa 110-120mila auto che congestionano il centro urbano. Il nuovo asse via Caravaggio-via Ferrari, con la futura filovia, sarà sicuramente utile per dare agli automobilisti un’alternativa rispetto alla via Nazionale Adriatica nord e alla riviera." dichiara il sindaco.

Il sindaco ha anche dichiarato di voler erogare il 90% della somma alla ditta già al momento della consegna del cantiere, in modo da incentivare l'azienda a compiere i lavori nei tempi stabiliti. In ogni caso, è prevista una penale dello 0,3 per mille per ogni giorno di ritardo rispetto alla data di consegna presente sul contratto sottoscritto.

La prima parte dei lavori riguarderà la sistemazione del tratto fra via Caravaggio, via Ferrari e via Da Vinci. Successivamente si passerà al collegamento fra la stessa via Caravaggio e via dell'Emigrante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Entro 10 giorni partiranno i lavori per l'asse viario via Caravaggio / via Ferrari

IlPescara è in caricamento