rotate-mobile
Politica

Emergenza smog, Sospiri insiste: "A Pescara serve la Filovia"

Il capogruppo alla Regione Sospiri interviene sulla questione dell'inquinamento in città, e chiede con forza che il progetto della filovia diventi finalmente operativo. "E' l'unico sistema per ridurre le auto"

L'unica soluzione immediata e risolutiva per la questione dello smog a Pescara è la filovia.

A parlare è il capogruppo alla Regione di Forza Italia Sospiri, che interviene dopo aver ricevuto i dati relativi all'inquinamento atmosferico in città.

Sospiri torna a rilanciare l'ipotesi della conclusione dei lavori per la filovia lungo la Strada Parco, partendo dal primo lotto ormai quasi completato e riprendendo i lavori per gli altri due lotti.

"Manca solo di vedere i filobus passare, e questo per colpa dell’attuale classe politica dirigente, il Pd, che continua a temporeggiare, non decide di mandare avanti i lavori, non decide neanche eventualmente di annullare tutto, assumendosene le responsabilità dinanzi alla Corte dei Conti, al Ministero e anche alla magistratura. E intanto la città attende, intanto ci sono strade di Pescara che soffocano nello smog, come viale Bovio o via Nazionale Adriatica nord, via Firenze o corso Vittorio Emanuele, intanto ci sono opere realizzate che vanno in malora, abbandonate al degrado, anche nel tratto montesilvanese della filovia."

I COMITATI CONTRO LA FILOVIA

Sospiri aggiunge che il presidente della Tua D'Amico è favorevole al completamento e messa in strada della filovia: una volta chiuso il contenzioso con la Phileas, l'appalto sarà affidato all'azienda arrivata seconda in graduatoria. I tempi potrebbero essere di due anni, ma nel frattempo potrebbero passare sul tracciato bus ibridi elettrico- diesel.

"Dinanzi all’emergenza Pm10 chiederemo un nuovo incontro in Regione con il Presidente di Tua per conoscere i tempi, ormai maturi, per iniziare a veder transitare i primi bus misti sulla strada-parco, operazione che può tranquillamente chiudersi prima di Natale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza smog, Sospiri insiste: "A Pescara serve la Filovia"

IlPescara è in caricamento