rotate-mobile
Elezioni Regionali 2019

Elezioni Regionali Abruzzo, Acerbo scrive ai prefetti ed alla Corte dei Conti: "Vanno spostate a maggio"

Il segretario nazionale di Rifondazione Comunista Sinistra Europea scrive una lettera ai prefetti abruzzesi ed alla corte dei conti per chiedere lo spostamento delle elezioni regionali al prossimo 26 maggio

Spostare le elezioni regionali del 10 febbraio prossimo al 26 maggio, per un election day con le altre elezioni amministrative ed europee. È la richiesta avanzata da Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione Comunista Sinistra Europea che ha scritto ai prefetti abruzzesi ed alla corte dei conti.

Per Acerbo, la data scelta non è compresa nei termini previsti dalla legge nazionale sull'election day, ed oltre ad avere un costo di 6 milioni di euro in più per gli abruzzesi, rischia anche di comportare gravi problemi logistici considerando il rischio neve e ghiaccio soprattutto nei comuni montani.

Il quesito che poniamo è il seguente: ove mai nei giorni precedenti al 10 febbraio la situazione metereologica rendesse inutilizzabili o inaccessibili le scuole di un certo numero di Comuni e rendesse complesso per molte Amministrazioni Comunali garantire, con l’apertura prolungata degli uffici e con il loro pieno funzionamento, la possibilità di svolgere le elezioni, quali provvedimenti si potranno assumere?

Quali sarebbero, in questo caso, le responsabilità? Qualora in una situazione analoga a quella che si è determinata oggi a Pizzoferrato quale sarebbe la conseguenza? Le chiediamo, pertanto, nella Sua autorevole funzione e responsabilità di verificare la possibilità di chiedere al Governo ed al Presidente della Giunta Regionale se non sarebbe più corretto decidere, seppur in ritardo, il rinvio preventivo delle elezioni regionali al 26 maggio, in concomitanza con le Elezioni Europee ed Amministrative, al fine di poter garantire il sereno esercizio del diritto democratico e costituzionale al voto delle cittadine e dei cittadini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Regionali Abruzzo, Acerbo scrive ai prefetti ed alla Corte dei Conti: "Vanno spostate a maggio"

IlPescara è in caricamento