rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Elezioni Regionali 2019

Elezioni Regionali, l'elenco degli scrutatori a Pescara e le sezioni assegnate

Come annuncia l'assessore ai Servizi Elettorali, Simona Di Carlo, la guaduatoria è completa e sono stati effettuati anche gli ultimi sorteggi

Il Comune di Pescara fa sapere che sono stati nominati gli scrutatori per le elezioni regionali Abruzzo che si terranno il prossimo 10 febbraio.
Come annuncia l'assessore ai Servizi Elettorali, Simona Di Carlo, la guaduatoria è completa e sono stati effettuati anche gli ultimi sorteggi.

La lista degli scrutatori, che seguiranno le operazioni di voto, con le relative sezioni assegnate è stata pubblicata online sul sito del Comune.

«Si tratta di un elenco tratto dagli 8.661nominativi iscritti alle liste elettorali del Comune», spiega l’assessore Di Carlo, «le nomine sono avvenute rispettando quanto dispone il vigente “Regolamento della Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori”. La regolamentazione è il riscontro concreto e condiviso con tutte le forze politiche, alla mozione presentata il 23 giugno 2016 dal gruppo "Pescara Insieme", che è stata recepita dal Consiglio Comunale con delibera n. 134 del 24/11/2016 e con cui si impegnava l'Amministrazione a dare priorità a particolari categorie: disoccupati, cassintegrati, soggetti in mobilità, esodati, pensionati con basso reddito, studenti non lavoratori».

La Di Carlo ricorda anche che il criterio adottato è quello del sorteggio telematico:

«Come da Regolamento hanno avuto priorità i cittadini che hanno perso il lavoro e sono in difficoltà perché non riescono a ricollocarsi (la percentuale è il 50 per cento) e favorito l'accesso ai giovani che sono studenti scolastici o universitari (per il 30 per cento), insieme ai cittadini che godono della sola pensione minima, o sono nella condizione di esodati o cassintegrati (per il 10 per cento) , tenendo comunque conto del titolo di studio posseduto per l'accesso al ruolo di scrutatore, che in quanto dovere civico, deve essere compiuto nel rispetto delle normative e che comporta precise responsabilità per chi lo assolve. Il rimanente 10 per cento è stato estratto fra quanti, presenti in elenco, non rientrano in tali tipologie».

Per la lista completa degli scrutatori con le relative assegnazioni della sezione basta cliccare su questo LINK.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Regionali, l'elenco degli scrutatori a Pescara e le sezioni assegnate

IlPescara è in caricamento