rotate-mobile
Elezioni

Elezioni 2018: gli eletti in provincia di Pescara ed in Abruzzo

Sono 10 i parlamentari eletti dal M5S in Abruzzo e nel pescarese grazie all'eccellente risultato ottenuto dalla lista di Grillo. Tre seggi solo al PD, fra questi anche D'Alfonso

Sono stati ufficializzati i nomi dei candidati eletti alle ultime elezioni politiche del 4 marzo per Pescara e l'Abruzzo. Con la nuova legge elettorale, il Rosatellum, il meccanismo di ripartizione dei seggi fra maggioritario e proporzionale era particolarmente complesso e dunque, escludendo gli eletti direttamente con l'uninominale, occorreva attendere i risultati ufficiali di tutte le sezioni del Paese per procedere alla ripartizione.

ELEZIONI, L'ANALISI DEL VOTO NEL PESCARESE

Il M5S porta a casa 10 parlamentari, ovvero 7 deputati e 3 senatori. Il PD, crollato anche in Abruzzo, solo 3: fra questi c'è anche il presidente della Regione D'Alfonso che sembra intenzionato ad accettare l'incarico a Roma e dunque sarà costretto a dimettersi dalla Presidenza della Regione. Nel centrodestra Forza Italia ottiene 4 seggi (fra loro anche l'esponente nazionale Gianfranco Rotondi), mentre 3 seggi li porta a casa anche la Lega di Salvini.

SENATO UNINOMINALE: Primo Di Nicola (M5S), Gaetano Quagliarello (Noi con l'Italia)

SENATO PROPORZIONALE: Gianluca Castaldi (M5S), Nazario Pagano (Forza Italia),  Gabriella Di Girolamo (M5S), Alberto Bagnai (Lega Noi con Salvini), Luciano D'Alfonso (Pd)

CAMERA UNINOMINALE: per il collegio di Pescara Andrea Colletti (M5S)

CAMERA PROPORZIONALE: per il collegio Chieti - Pescara: Gianluca Vacca (Cinque Stelle), Daniela Torto (Cinque Stelle), Gianfranco Rotondi (Forza Italia), Silvana Comaroli (Lega Noi con Salvini), Camillo D'Alessandro (Pd)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2018: gli eletti in provincia di Pescara ed in Abruzzo

IlPescara è in caricamento