rotate-mobile
Elezioni 2009

Elezioni Amministrative: ecco le liste ed i candidati per Pescara e Provincia

Sei sfidanti per una sola poltrona da sindaco: quella lasciata libera da Luciano D'Alfonso costretto a dimettersi dopo le note vicende giudiziarie che l'hanno travolto. Cinque candidati invece per la provincia, nello stesso turno elettorale in cui si voteranno i rappresentanti italiani al Parlamento europeo

Saranno in sei a sfidarsi per conquistare la poltrona di primo cittadino nel Comune di Pescara alle prossime Elezioni del 6 e 7 giugno, quando i cittadini pescaresi saranno chiamati a rinnovare, oltre all'Amministrazione Comunale, anche quella Provinciale, a cui si aggiungerà la preferenza per il Parlamento Europeo.

Cinque invece le candidature per la Provincia, dove saranno invece chiamati alle urne tutti i cittadini dei 46 comuni appartenenti all'amministrazione pescarese.

Una giornata importante quindi per il capoluogo e l'intera provincia, dopo le note vicende giudiziarie che hanno colpito il Sindaco Luciano D'Alfonso, che hanno portato alle sue dimissioni ed alle elezioni comunali anticipate.

Sono 19 le liste presentate a sostegno dei sei candidati sindaco scesi in campo, anche se, come prevedibile, la lotta per la vittoria sarà tra il candidato del PDL Luigi Albore Mascia,  già sfidante proprio di D'Alfonso, che potrà contare sul sostegno di 10 liste, e Marco Alessandrini, giovane candidato del PD, sostenuto da cinque liste.

Proprio Albore Mascia spera di chiudere la partita elettorale già al primo turno, evitando i ballottaggi dove due dei sei candidati potrebbero allearsi facilmente con Alessandrini.

Ecco l'elenco completo dei candidati e le liste che li sosterranno:


- Luigi Albore Mascia
PDL, Alleanza e Forza per Pescara, Udc, Lista Teodoro, Pescara Futura/ Rialzati Abruzzo, Lega Nord, Mpa, Sfl Innovazione per Pescara, Eco, Liberalsocialisti
- Marco Alessandrini
PD, Italia dei Valori, Sinistra, Patto Riformista, Pescara città Ponte
- Giorgio D'Amico
Lista civica “La Farfalla”
- Stefano Murgo
Lista civica “Pescara a 5 Stelle Amici di Beppe Grillo”
- Maurizio Acerbo
Partito della Rifondazione Comunista
- Ugo Zuccarini
Lista civica “Pescara Nuova”

Per la Provincia di Pescara, ecco i cinque candidati in lotta per ottenere la presidenza:


- Antonella Allegrino (Centrosinistra)
- Sandro Di Minco ( Rifondazione Comunista)
- Giovanni Ciasullo ( La Destra)
- Guerino Testa (Centrodestra)
- Marco Aurelio Getulio Forconi (Forza Nuova)
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Amministrative: ecco le liste ed i candidati per Pescara e Provincia

IlPescara è in caricamento