rotate-mobile
Elezioni 2009

Elezioni 2009: ci siamo, ecco come e quando votare

Mancano meno di 24 ore all'apertura dei seggi elettorali per le elezioni europee, provinciali e comunali che interesseranno tutti i cittadini di Pescara e Provincia. In 20 comuni si vota anche per il sindaco. IlPescara seguirà i risultati delle amministrative e le reazioni a caldo in tempo reale

Tutto pronto ormai per l'importante appuntamento elettorale che vedrà tutti i cittadini di Pescara e Provincia andare alle urne. I pescaresi, infatti, saranno chiamati al voto non solo per le elezioni europee, ma anche per il rinnovo del Consiglio Provinciale e del Consiglio Comunale di Pescara.

Saranno quindi quattro le schede che riceveranno gli abitanti di Pescara città, considerando anche il voto per le circoscrizioni.

QUANDO SI VOTA

I seggi saranno aperti a partire da domani, sabato 6 giugno, dalle ore 15,00 alle ore 22,00, e domenica 7 giugno, dalle ore 7,00 alle ore 22,00.

Lo spoglio delle schede per le elezioni europee inizierà alle 22,00 non appena saranno chiusi i seggi, mentre per quanto riguarda le elezioni amministrative l'appuntamento è per le 14,00 di lunedì 8 giugno.

COME SI VOTA

Per votare è necessario esibire un documento di identità valido e la tessera elettorale. Qualora si sia sprovvisti della tessera elettorale, si può richiedere una nuova copia agli uffici comunali che, per l'occasione, saranno aperti durante gli orari del voto.

I CANDIDATI

Ecco l'elenco dei candidati e le relative liste per quanto riguarda il Comune e la Provincia di Pescara:

Comune
- Luigi Albore Mascia (PDL, Alleanza e Forza per Pescara, Udc, Lista Teodoro, Pescara Futura/ Rialzati Abruzzo, Lega Nord, Mpa, Sfl Innovazione per Pescara, Eco, Liberalsocialisti)
- Marco Alessandrini (PD, Italia dei Valori, Sinistra, Patto Riformista, Pescara città Ponte)
- Giorgio D'Amico (Lista civica “La Farfalla”)
- Stefano Murgo (Lista civica “Pescara a 5 Stelle Amici di Beppe Grillo”)
- Maurizio Acerbo (Partito della Rifondazione Comunista)
- Ugo Zuccarini (Lista civica “Pescara Nuova”)

Provincia
- Antonella Allegrino (Centrosinistra)
- Sandro Di Minco (Rifondazione Comunista)
- Giovanni Ciasullo (La Destra)
- Guerino Testa (Centrodestra)
- Marco Aurelio Getulio Forconi (Forza Nuova)

Si voterà in 20 comuni della Provincia di Pescara, compreso il capoluogo, anche per il rinnovo del consiglio comunale e per la scelta del nuovo sindaco. Ecco i comuni dove si rinnova la giunta comunale:

- ABBATEGGIO
- BOLOGNANO
- CAPPELLE SUL TAVO
- CARAMANICO TERME
- CASTIGLIONE A CASAURIA
- CATIGNANO
- CITTA’ SANT’ANGELO
- CIVITAQUANA
- CORVARA
- FARINDOLA
- LETTOMANOPPELLO
- MONTEBELLO DI BERTONA
- MOSCUFO
- PESCARA
- PIETRANICO
- ROSCIANO
- SALLE
- TORRE DE’ PASSERI
- TURRIVALIGNANI
- VICOLI

IlPescara seguirà i risultati delle elezioni amministrative in tempo reale, con un inviato nella sala stampa della Prefettura. Gli aggiornamenti saranno costanti. Inoltre ci saranno subito le reazioni a caldo e le dichiarazioni dei candidati per quanto riguarda il Comune e la Provincia di Pescara.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2009: ci siamo, ecco come e quando votare

IlPescara è in caricamento