rotate-mobile
Elezioni comunali 2014

Elezioni Pescara, Alessandrini nuovo sindaco: inizia il "toto giunta"

I nomi dei 32 consiglieri comunali neo eletti sono ormai ufficiali, mentre inizia il "toto giunta" riguardante gli assessori che comporranno la nuova squadra di governo cittadino

Dopo la gioia per l'elezione a sindaco, per Marco Alessandrini è già iniziato il tempo del lavoro e soprattutto delle decisioni.

Se ormai l'elenco dei neo consiglieri eletti è praticamente ufficiale, nei prossimi giorni il primo cittadino dovrà scegliere i componenti della sua squadra di governo cittadino.

Probabilmente gli assessori saranno nove, fra cui almeno 4 donne, e dunque iniziano a circolare le prime voci sui possibili "papabili" a questa carica. Ricordiamo che coloro che saranno nominati assessori e che risultano eletti in consiglio, dovranno rinunciare alla carica per fare quindi posto ai primi fra i non eletti, e dunque la composizione definitiva del consiglio comunale si avrà solamente quando Alessandrini comunicherà la nuova Giunta.

Fra i più accreditati, ci sono gli "esperti" del PD, consiglieri già con diverse esperienze amministrative alle spalle che hanno ottenuto un gran numero di voti: si tratta di Antonio Blasioli, Paola Marchegiani, oltre ad Enzo Del Vecchio e Giuliano Diodati. Sicuramente alcuni di loro faranno parte della Giunta, anche se non si esclude un possibile ingresso di Sandra Santavenere, alla prima elezione in consiglio con oltre 1.000 preferenze.

Fra i papabili anche Adelchi Sulpizio eletto con i liberali e Giovanni Di Iacovo di SEL. Staremo a vedere se e quanti nomi saranno pescati da Alessandrini all'esterno del consiglio comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Pescara, Alessandrini nuovo sindaco: inizia il "toto giunta"

IlPescara è in caricamento