rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024
Elezioni Bolognano

Il sindaco uscente Guido Di Bartolomeo in cerca del bis a Bolognano: inaugurato il comitato elettorale

"Continuità e Rinnovamento" il nome della lista a sostegno del primo cittadino che alla presenza dei vertici locali di Fratelli d'Italia ha tracciato le sue priorità: l'obiettivo è quello di continuare il percorso avviato negli ultimi cinque anni

Con l'inaugurazione del comitato elettorale il sindaco uscente di Bolognano Guido Di Bartolomeo ha aperto ufficialmente la campagna elettorale. Bolognano è infatti uno dei 17 Comuni della provincia di Pescara dove la cittadinanza è chiamata a rinnovare l'amministrazione (98 in tutto l'Abruzzo) nella tornata elettorale dell'8 e il 9 giugno.

“Questo territorio ha bisogno di continuità e onestà per continuare a crescere. Consegno una Bolognano migliorata e inorgoglita e un programma ancor più ricco di progetti che, ad ampio raggio, ambiscono ad accrescere sviluppo e attrattività”, ha quindi dichiarato Di Bartolomeo nel giorno in cui ha aperto il comitato elettorale e presentato dalla sua lista “Continuità e Rinnovamento”.

Parole le sue che seguono a quelle già pronunciate per tracciare un bilancio dei suoi cinque anni da sindaco di cui si è detto orgoglioso parlando di un'esperienza “impegnativa e ricca di soddisfazioni”. Scuola, politiche sociali, sicurezza, verde pubblico, decoro urbano, cultura e turismo le priorità, ha ricordato, sottolineando però anche le opere messe in cantiere nei cinque anni ormai conclusi. Di Bartolomeo ha quindi rivendicato le azioni intraprese per migliorare i servizi della scuola dal trasporto alle mense e fino ai progetti legati a sicurezza e legalità, parlando di “vero salto di qualità sul sociale” e quindi nell'assistenza dei fragili come avvenuto, ha ricordato, con l'apertura dello sportello Ecad 17 aperto proprio all'ascolto di chi vive condizioni di difficoltà, compresi i disabili e le loro famiglie, cui si aggiungono i 16 puc (progetti di pubblica utilità) attivati con 4 di questi ancora in corso. Quindi, ha detto ancora il sindaco uscente, le azioni portate avanti durante il periodo pandemico e promosse per il decoro urbano e il recupero delle aree esistenti, soprattutto quelle verdi. Quindi il sentiero Cisterna che in un'ottica di promozione del turismo sarà presto nuovamente fruibile, ha tenuto quindi a sottolineare.

Ricevi le notizie de IlPescara su Whatsapp

Per quanto concerne le opere pubbliche sono pari a quasi 6milioni e mezzo le risorse reperite e investite tra interventi conclusi e altri in corso, continua il primo cittadino, sul fronte del risanamento idrogeologico, dell’efficientamento energetico, delle infrastrutture, la sicurezza pubblica, della digitalizzazione e dei lavori alla sede del municipio.

L'obiettivo da parte sua è dunque quello di andare avanti sulla strada tracciata. Totale sostegno nei confronti del sindaco uscente da parte del centrodestra e del suo partito con molti dei vertici locali dello stesso presenti all'inaugurazione del comitato elettorale. Tra questi i coordinatori provinciale e cittadino di Pescara, Stefano Cardelli e Roberto Carota, i consiglieri regionali Leonardo D’Addazio e Luca De Renzis, e il deputato Guerino Testa.

“Un sindaco caparbio” per Cardelli “che ha avuto la capacità di dare una visibilità incredibile a Bolognano, diventato il perno della Val Pescara, nonostante le oggettive criticità contabili-amministrative ereditate dal passato”, con Testa che parla di cinque anni nel corso dei quali Di Bartolomeo “è riuscito a rivoluzionare un comune che era ai margini della provincia di Pescara, un territorio in cui i finanziamenti regionali e nazionali non giungevano e che, invece, sono pervenuti cospicui grazie alla sua operosità. Senza dimenticare la battaglia storica che ha intrapreso per la bonifica dell’area inquinata.

I nomi dei candidati della lista “Continuità e Rinnovamento”

Adelaide Chiacchia, Beatriz Zaccagnini, Caterina La Barbera, Fabio Pierdomenico, Giovanni Ricci, Luca Di Biase, Maria Grazia D’Intino, Massimiliano Marcucci, Monica Mastrodicasa, Toni Capitanio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco uscente Guido Di Bartolomeo in cerca del bis a Bolognano: inaugurato il comitato elettorale

IlPescara è in caricamento