rotate-mobile
Elezioni Cepagatti

Elezioni comunali 2023, lo spoglio e i risultati dei 9 comuni del Pescarese al voto

Chiuse le urne a Bussi sul Tirino, Cepagatti, Loreto Aprutino, Nocciano, Pianella, Pietranico, Roccamorice, San Valentino in Abruzzo Citeriore e Turrivalignani dove i cittadini sono tornati al voto

Seggi chiusi alle ore 15 di lunedì 15 maggio nei 9 comuni della provincia di Pescara nei quali gli elettori sono stati chiamati a scegliere il sindaco e a rinnovare il consiglio comunale.
Parliamo di Bussi sul Tirino, Cepagatti, Loreto Aprutino, Nocciano, Pianella, Pietranico, Roccamorice, San Valentino in Abruzzo Citeriore e Turrivalignani.

Nessunio di questi comuni ha più di 15mila abitanti dunque sarà tutto deciso in questo unico turno di voto non essendo previsto ballottaggio: entro il pomeriggio si dovrebbe conoscere il nome dei nuovi sindaci. 

L'affluenza

Per ora, in attesa dei dati definitivi, il dato certo è quello della scarsa affluenza: alle ore 15, alla chiusura dei seggi, ha votato il 61,07%% degli aventi diritto, mentre nella scorsa tornata elettorale aveva votato il 63,89%. Queste le affluenze definitive alla chiusura delle urne alle ore 15 di lunedì 15 maggio: Bussi sul Tirino (72,11%), Cepagatti (64,52%), Loreto Aprutino (63,12%), Nocciano (61,15%), Pianella (65,36%), Pietranico (50,98%), Roccamorice (27,06%), San Valentino in Abruzzo Citeriore (44,73%) e Turrivalignani (61,86%). 

I risultati

Il primo comune del quale si ha il risultato definitivo è quello di Pietranico dove il sindaco uscente Francesco Del Biondo ha ottenuto la riconferma con un ampio consenso. Anche e Roccamorice resta alla guida del Comune il primo cittadino uscente, Alessandro D'Ascanio. Anche gli elettori di Turrivalignani hanno deciso di rinnovare la fiducia al sindaco uscente, Giovanni Placido. Riconfermato anche il sindaco di San Valentino in Abruzzo Citeriore, Antonio D'Angelo, che ottiene più dell'86% dei consensi. A Nocciano è Marcello Lorenzo Giordano che succede all'uscente Lorenzo Mucci. Si conferma alla guida del Comune di Bussi sul Tirino il sindaco uscente Salvatore Lagatta che prevale su Carmine Di Carlo. Anche a Cepagatti i cittadini hanno deciso di dare continuità al sindaco uscente Gino Cantò che si aggiudica la sfida con Pierpaolo Canzano. Loreto Aprutino ha un nuovo sindaco: è Renato Mariotti. Anche a Pianella il sindaco è nuovo, si tratta di Taddeo Manella. 

Risultati elezioni Bussi sul Tirino

Risultati elezioni Cepagatti

Risultati elezioni Loreto Aprutino

Risultati elezioni Nocciano

Risultati elezioni Pianella

Risultati elezioni Pietranico

Risultati elezioni Roccamorice

Risultati elezioni San Valentino in Abruzzo Citeriore

Risultati elezioni Turrivalignani

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2023, lo spoglio e i risultati dei 9 comuni del Pescarese al voto

IlPescara è in caricamento