rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
2017

Elezioni comunali: a Spoltore vince Di Lorito, cala l'affluenza

Affluenza in calo di quasi tre punti nel pescarese e vittoria al primo turno per Di Lorito a Spoltore. Sono questi i dati salienti della tornata elettorale nella nostra provincia

Cala di quasi tre punti l'affulenza complessiva nella provincia di Pescara, dove sono stati chiamati al voto i cittadini di cinque comuni: Spoltore, Brittoli, Villa Celiera, Alanno e Scafa. Anche nel pescarese, dunque, si conferma il trend nazionale che vede una diminuzione dei votanti nella tornata elettorale appena conclusa.

A Spoltore, l'unico comune con più di 15 mila abitanti dove si è votato, si conferma sindaco Luciano Di Lorito. Il primo cittadino in carica, infatti, ha ottenuto il 59,44% delle preferenze scongiurando dunque il possibile ballottaggio. Il dato interessante e politicamente importante è quello riguardante proprio la percentuale ottenuta da Di Lorito, che conquista ben sette punti percentuali in più rispetto alla tornata del 2012, quando vince con il 52,03% dei consensi. Un dato che dimostra come i cittadini non solo abbiano rinnovato fiducia al primo cittadino, ma sia riuscito con il suo governo cittadino a conquistare anche nuovi elettori. Anche a Spoltore infine, il M5S non sfonda: Filomena Passarelli, candidato pentastellato, si ferma al 10,81%.

Negli altri comuni, da segnalare che anche a Scafa c'è stata una conferma: Maurizio Giancola, infatti, continuerà ad essere il primo cittadino per altri cinque anni.

Elezioni Comunali 2017: la diretta dello spoglio dei voti
ELEZIONI A BRITTOLI: I RISULTATI

ELEZIONI A SPOLTORE: I RISULTATI

ELEZIONI A SCAFA: I RISULTATI

ELEZIONI AD ALANNO: I RISULTATI

ELEZIONI A VILLA CELIERA: I RISULTATI

Di seguito i dati sull'affluenza alle urne:

AFFLUENZA ALLE URNE: I DATI PER I SINGOLI COMUNI


 

Potrebbe interessarti: https://www.ilpescara.it/politica/elezioni/2017/elezioni-comunali-2017-pescara-risultati-spoglio-voti-diretta.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/IlPescara.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali: a Spoltore vince Di Lorito, cala l'affluenza

IlPescara è in caricamento