rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Elezioni Spoltore 2012 Spoltore

Elezioni Spoltore 2012: intervista al candidato Fabio Rosica

Il Pescara.it ha deciso di intervistare il candidato sindaco Fabio Rosica per quanto concerne le elezioni comunali a Spoltore. E' sostenuto dalla lista Spoltore in Movimento

Quali sono i punti principali del suo programma?

IL TERRITORIO - valorizzarlo, dando nuovo impulso all'agricoltura con il commercio di prodotti a km 0, al trekking urbano e alla progettazione del parco fluviale, in modo da difenderlo rispetto ad eventuali ed ulteriori tentativi di cementificazione (1.250.000 metri cubi) previsti tra il vecchio PRG e il Preliminare. IL TRASPORTO PUBBLICO - miglioramento sia in termini di quantità, con l'aggiunta di corse notturne e copertura in più orari delle zone oggi trascurate, sia di qualità, con pensiline nuove e funzionali e l’utilizzo di mezzi elettrici, inoltre garantire la possibilità di trasportare le bici, il tutto al fine di proteggere l'ambiente e consumare meno carburante. I RIFIUTI - considerarli una possibilità, non un problema, rimodulando altresì la raccolta differenziata su tutto il territorio, per il quale diciamo decisamente NO alla creazione di nuove discariche. LE ASSOCIAZIONI - creazione di una consulta; censimento dei locali da poter recuperare per consegnare loro delle sedi dignitose; integrarle in sinergia con i servizi scolastici sociali forniti dal Comune; considerarle un'immensa risorsa sociale sia per il sostegno verso i meno fortunati, che per la diffusione nel nostro territorio di una "cultura tutto l'anno". L'AMMINISTRAZIONE - rivedere l'intero meccanismo della macchina amministrativa comunale, ad esempio riqualificando il personale esistente, così da risparmiare sugli incarichi e le consulenze esterne, ma anche potenziando l'informatizzazione al fine di poter snellire le procedure burocratiche e diffondere via web tanto i consigli comunali, quanto le riunioni programmatiche della giunta: il municipio visto come un palazzo di vetro trasparente al servizio di TUTTI i cittadini.

Come giudica la situazione attuale di Spoltore?

Spoltore è una città da risanare nelle sue più profonde ed intime fondamenta, sia a causa delle note e recenti vicende giudiziarie, sia per la cementificazione selvaggia ed incontrollata che l'ha trasformata, per lo più negativamente, negli ultimi 15 anni. Traffico, inquinamento, imprenditori senza scrupoli ed amministratori volti a gestire il potere anziché la cosa pubblica, hanno tolto letteralmente il sorriso alla nostra (potenzialmente) meravigliosa città; dovremo rimboccarci le maniche e lavorare con dedizione e serietà per riuscire a donarglielo nuovamente!

Perchè i cittadini dovrebbero votarla?

Perchè sono una persona libera ed indipendente, con alle spalle uno schieramento (interamente di sinistra) motivato e compatto; perchè risiedo a Spoltore da circa 13 anni e quindi non ho familismi con il territorio, così da poter lavorare per il bene comune senza interferenze da parte di quegli imprenditori (parenti ed amici dei politici) che finora hanno fortemente interferito con gli amministratori che mi hanno preceduto; perchè sono un funzionario dell'Agenzia delle Entrate, abituato a lavorare per l'amministrazione con onestà e serietà.

Indichi tre priorità che intende affrontare:

IL CIMITERO - a Spoltore la situazione è da tempo drammatica, mancano i loculi in quanto la popolazione è aumentata notevolmente di numero negli ultimi anni e i pochi disponibili hanno prezzi nettamente superiori a quelli dei comuni limitrofi.

LE SCUOLE - la scuola media di Spoltore Capoluogo è inagibile, mentre la costruzione di quella di Santa Teresa è stata bloccata per errori di progettazione; veri e propri disagi sociali per le famiglie a cui viene negato uno dei diritti primari della nostra Costituzione.

ASSISTENZA SOCIALE: l'unico ufficio presente sul territorio è assolutamente sottodimensionato rispetto alle effettive esigenze, con una sola dipendente che, nonostante l'impegno, non riesce a far fronte alle necessità di coloro i quali ne hanno bisogno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Spoltore 2012: intervista al candidato Fabio Rosica

IlPescara è in caricamento