rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Elezioni regionali non prima del 19 dicembre? Sospiri: “Noi proponiamo l’11 novembre”

Il capogruppo di Forza Italia: “Lo statuto e la legge elettorale prevedono che le elezioni si debbano svolgere entro 90 giorni dalla data di pubblicazione del decreto di scioglimento del consiglio regionale”

Il capogruppo di Forza Italia alla Regione Abruzzo, Lorenzo Sospiri, interviene in riferimento alla querelle sull’individuazione della data per il ritorno alle urne dopo le dimissioni dell’ex Presidente, oggi Senatore, Luciano D’Alfonso.

Secondo l'esponente azzurro, la conclusione a cui perviene il servizio legislativo in merito alla data di svolgimento delle elezioni regionali, che non potrebbe essere fissata, a parere dell’ufficio, prima del 19 dicembre, contrasta con lo Statuto regionale e con la Legge regionale abruzzese a cui è riservata, in via esclusiva e generale, la disciplina del procedimento elettorale e, nello specifico, quella sulla fissazione della data di svolgimento delle elezioni.

“Nessun disallineamento o conflitto - afferma Sospiri - sussiste tra la legge elettorale e la legge 51/2004 sulle cause di ineleggibilità in quanto le predette leggi disciplinano ambiti diversi di intervento. Lo statuto e la legge elettorale prevedono che le elezioni si debbano svolgere entro 90 giorni dalla data di pubblicazione del decreto di scioglimento del consiglio regionale. Chiediamo pertanto che la data delle elezioni venga fissata per l’11 novembre”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali non prima del 19 dicembre? Sospiri: “Noi proponiamo l’11 novembre”

IlPescara è in caricamento