rotate-mobile
Politica

Elezioni, Varveri (Radicali): "Sostegno a Marco Cappato per la raccolta online di 60mila firme"

Il partito al fianco della lista "Referendum e democrazia con Cappato" che lancia la sfida dell'adesione tramite Spid: meno di una settimana per centrare l'obiettivo

Da domenica la lista ‘Referendum e democrazia con Cappato' ha iniziato la raccolta firme online per poter partecipare alle prossime elezioni.

Per farlo deve raccoglierne 60mila in poco più di una settimana e la sfida è farlo tramite Spid sul sito della lista “per sbloccare un paese che continua a non servirsi della tecnologia per far rivivere la partecipazione e che pone limiti all’esercizio democratico. La lista nasce in risposta alla violazione dei diritti dei cittadini in Italia, violazioni che si sono accentuate nell’imminente tornata elettorale”, si legge in una nota diffusa.

“La rapida modalità con cui sono state indette le elezioni ha squarciato quel velo di ipocrisia che ricopre la nostra democrazia - dichiara Riccardo Varveri, segretario di Radicali Abruzzo, candidato alla Camera nella lista ‘Referendum e Democrazia con Cappato’. Queste elezioni non permetteranno alle nuove forze politiche di entrare in parlamento, salvo accordi con chi già siede nelle camere, a causa dei limiti burocratici alla partecipazione (raccogliere 60.000 firme dopo aver depositato simbolo e liste, con forte difficoltà nel formare coalizioni, con i cittadini che possono firmare per una sola lista) e l’impossibilità di raccogliere le firme online. Lo scorso anno il comitato sui diritti umani delle Nazioni unite ha dichiarato illegittimi i limiti posti dallo stato italiano alla partecipazione civica della politica, quest’anno, invece, sono le richieste europee e del pnrr – conclude - a sollecitare la digitalizzazione della democrazia. Per questo sosterremo fortemente l’iniziativa di Marco Cappato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Varveri (Radicali): "Sostegno a Marco Cappato per la raccolta online di 60mila firme"

IlPescara è in caricamento