rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Per l'edilizia scolastica abruzzese arriveranno 20 milioni di euro dal Pnrr

Lo ha fatto sapere l'assessore regionale Pietro Quaresimale, con l'approvazione da parte della giunta Marsilio dei progetti approvati in accordo con il Ministero

Dal Pnrr arriveranno 20 milioni di euro destinati a progetti di edilizia scolastica nella nostra regione. Lo ha fatto sapere l'assessore regionale Pietro Quaresimale, a seguito dell'approvazione da parte della giunta regionale, dell'elenco degli interventi da eseguire in accordo con il Miur. La quota riservata all'Abruzzo, spiega, permetterà di avviare progetti importanti sostenendo le esigenze dei comuni:

"Il Pnrr nel campo della scuola prevede, con il progetto “Futura – La scuola per l’Italia di domani”, su tutto il territorio nazionale interventi che vanno dagli asili alle scuole, alle palestre, alle mese e alla manutenzione straordinaria per complessivi 17 miliardi di euro. La prima tranche di finanziamenti, in tutto 5 miliardi per tutte le regioni, ha dato l’avvio al piano nazionale. Il piano di interventi che la Regione consegnerà al ministero dell’Istruzione risulta essere corrispondente con gli obiettivi del Pnrr in tema di edilizia scolastica”.

Sono previsti tempi di realizzazione candezati e certi, con un cronoprogramma molto rigido per concludere i cantieri nel 2026, e il Comune dovrà sostenere un sforzo suppletivo non indifferente spiega l'assessore, con la progettazione definitiva che dovrà essere pronta per il 31 agosto del 2022

"Ma sono convinto che le amministrazioni comunali sapranno rispettare la tempistica indicata dal Ministero diventando in questo modo gli artifici del cambiamento”. Per quanto concerne la provincia di Pescara, previsti interventi nella scuola “Ritucci” di Città Sant’Angelo, adeguamento sismico per 1 mln; scuola “Manzoni” di Lettomanoppello, adeguamento sismico per 1,5 mln; scuola dell’infanzia di Scafa, nuova costruzione per 910 mila euro e scuola “Papa Giovanni XXIII” di Moscufo, adeguamento sismico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per l'edilizia scolastica abruzzese arriveranno 20 milioni di euro dal Pnrr

IlPescara è in caricamento