rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Ecosistema urbano, M5S critico dopo che Pescara è scesa al 102° posto su 104 Comuni

Sono impietosi i dati dell’indagine condotta da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia sullo stato di salute dei capoluoghi di provincia italiani. Dalla posizione 75 del 2018, la nostra città è passata all’82esima nel 2019 e adesso è letteralmente precipitata

Ecosistema urbano, Pescara scende al 102° posto su 104 Comuni. Sono impietosi i dati dell’indagine condotta da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia sullo stato di salute dei capoluoghi di provincia italiani. Dalla posizione 75 del 2018, la nostra città è passata all’82esima nel 2019 e adesso è letteralmente precipitata, classificandosi dopo città come Napoli, Taranto e Catania.

“Il valore dei parametri di aria, acqua, rifiuti, mobilità ed ambiente, che riassumono la qualità ambientale della nostra città – commenta la capogruppo comunale del Movimento 5 Stelle, Erika Alessandrini – testimoniano il fallimento dell’amministrazione Masci, proprio in quegli ambiti che il sindaco aveva sempre dichiarato di ritenere prioritari nel suo mandato”.

Passando in rassegna i singoli indicatori, Pescara è 71° per quanto riguarda il solare termico ed il fotovoltaico pubblico, 101° per la concentrazione media di biossido di azoto nell’aria, 102° per la concentrazione di Pm10, 102° per il numero di giorni di superamento della media dei valori di Ozono, 88° per l’offerta del trasporto pubblico in termini di chilometri percorsi dalle vetture del tpl in rapporto al numero di abitanti, 79° per la produzione di rifiuti urbani pro capite, 90° per la percentuale di raccolta differenziata raggiunta.

“Una città paralizzata, priva di slanci ed inventiva per trovare soluzioni all’inquinamento dell’aria che continua ad attanagliarci, alla cementificazione del territorio e allo scarso valore percentuale di raccolta differenziata. Ambiti di assoluta immobilità politica per i quali sembra inesistente una rappresentanza in giunta, tanta l’inefficacia e l’inconsistenza di atti ed azioni”, conclude la consigliera Alessandrini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecosistema urbano, M5S critico dopo che Pescara è scesa al 102° posto su 104 Comuni

IlPescara è in caricamento