rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Eccidio Colle Pineta: Marchegiani, "La Porcaro dimentica i fascisti"

"Anche quest'anno l'amministrazione Mascia è scivolata su una buccia di banana". La critica viene dalla consigliera comunale del Pd Paola Marchegiani

"Anche quest'anno, in occasione della 70esima ricorrenza dell'eccidio dei 9 giovani partigiani da parte dei nazifascisti, l'amministrazione Mascia e' scivolata su una buccia di banana". La critica e' della consigliera comunale del Pd Paola Marchegiani.

"La cerimonia - dice Marchegiani - è stata preparata fin nei minimi particolari, nulla da eccepire, ma sara' forse stata la voce altisonante, l'enfasi della proclamazione della Porcaro a farmi rilevare un'imperdonabile inesattezza, una forte devianza dalla verita' nelle parole usate dall'assessora alla Cultura. Dire che i 9 ragazzi partigiani fucilati a Colle Pineta siano stati uccisi dai nazisti omettendo la responsabilita' dei fascisti che furono coloro che li catturarono e li consegnarono nelle mani delle truppe tedesche, e' una gravissima omissione".

La testimonianza di Floriano Finore, partigiano, testimone oculare dell'eccidio miracolosamente graziato, rende "opinabile anche cio' che la Porcaro ha detto sulla commutazione della sentenza da impiccagione a fucilazione da parte del podesta' Alberto Gasparri e dell'arcivescovo Giuseppe Venturi. Perche' la storia non sia distorta e' fondamentale che l'informazione sia completa. Dunque sarebbe stato necessario sottolineare la responsabilita' dei locali esponenti fascisti e il ruolo fondamentale della lotta di liberazione a cui la Porcaro non ha minimamente accennato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccidio Colle Pineta: Marchegiani, "La Porcaro dimentica i fascisti"

IlPescara è in caricamento