rotate-mobile
Politica

Divise inutilizzate dei vigili, M5S chiede spiegazioni

Anche il Movimento 5 Stelle interviene in merito alla vicenda delle divise inutilizzate dei vigili urbani di Pescara, chiedendo risposte concrete all'amministrazione comunale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPescara

Non si riesce a capire come in merito alla questione delle divise per il Corpo della Polizia Municipale di Pescara la risposta offerta dall’Amministrazione riguardi solo l’ultimo degli aspetti contestati, ed oggettivamente il meno grave. Infatti, secondo quanto appreso il problema è esclusivamente legato ad una fornitura non conforme contestata regolarmente dal Comando per cui il Comune avrebbe bloccato i pagamenti ed inviato le carte al proprio ufficio legale.
Una notizia che apprendiamo con stupore, poichè questo è solo l’ultimo dei problemi contestati.  La cosa più grave, piuttosto,  è che siamo dinanzi ad una pretesa di danaro da parte della ditta fornitrice che si troverebbe tra le mani una bolla di ricezione dell’intera fornitura regolarmente  timbrata e firmata dal destinatario , fornitura arrivata solo parzialmente e per di più non conforme al capitolato. Quindi un dipendente comunale avrebbe attestato la ricezione di una merce in realtà mai arrivata nella totalità.
 
Per questo aspetto  – qualora confermato – siamo dinanzi ad una responsabilità erariale gravissima. Infatti la ditta fornitrice ha già intrapreso azioni legali nei confronti dell’Ente  “sventolando”  la bolla di ricezione della merce regolarmente firmata e sulla quale nessuna contestazione sembrerebbe essere annotata.  A poco vale – poi – la contestazione in una fase successiva una volta firmato il documento di trasporto senza riserve.
 
In secondo ordine c’è la mancata applicazione della penale del 0,50% per ogni giorno di ritardo. Perché quindi l’amministrazione pur non avendo, ad oggi,  ricevuto tutta la merce non ha applicato la penale per ritardata consegna?
In ultimo c’è  il lamentato difetto di conformità dei beni .
Speravamo che a seguito dell’incontro di ieri tenutosi presso il Comune di Pescara tra i vertici dell’amministrazione venissero fuori risposte a queste domande ma con amarezza apprendiamo oggi dalla stampa che nessuna chiarezza su questi punti è stata fatta.
Vedremo quale risposta si intenderà fornire ai quesiti puntuali posti dai Consiglieri Comunali del Movimento 5 Stelle tramite una interrogazione a risposta orale depositata oggi.
 
Domenico Pettinari
Consigliere Regionale M5S
 
Enrica Sabatini                                                                                                               Massimiliano Di Pillo
Consigliere Comunale M5S                                                                                       Consigliere Comunale
 
Erika Alessandrini
Consigliere Comunale M5S

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divise inutilizzate dei vigili, M5S chiede spiegazioni

IlPescara è in caricamento