rotate-mobile
Politica

Distacco personale comunale, Blasioli replica a Forza Italia: “Nessuna furbata”

La risposta del vicesindaco: "Altro che furbata, si tratta di una pratica possibile e applicata a vantaggio della collaborazione fra Istituzioni e della città; la spesa relativa al personale utilizzato in posizione di distacco non incide sulla spesa pubblica"

“Sono cospicui i finanziamenti che il Comune di Pescara ha ottenuto per il tramite della Regione Abruzzo in un periodo in cui, a causa delle condizioni di economiche di predissesto dell’Ente (causato, com’è noto, dalla precedente amministrazione di centrodestra), non sarebbe stato possibile utilizzare risorse proprie per la realizzazione di opere e azioni messe in atto in questi ultimi quattro anni. Tanti e tali fondi stanno mettendo a frutto un lavoro che giunge ora ad uno snodo particolare, si concretizza, e che ha quindi necessità di essere monitorato e vigilato, perché tempi e risultati vengano ottimizzati per il bene della comunità pescarese. A tale necessità risponde il distacco della dottoressa Marianna Di Stefano presso la Regione”.

Il vicesindaco e assessore al Personale, Antonio Blasioli, risponde così a Forza Italia, che ieri aveva sollevato il caso parlando di una “furbata”. 

“Una "furbata" di cui non si ravvede l’esistenza - ribatte Blasioli - tenuto anche conto che la spesa relativa al personale utilizzato in posizione di distacco è “neutra”, in quanto non incide sulla spesa pubblica complessivamente sostenuta dagli Enti coinvolti, questo perché nessuno dei due Enti sta facendo nuove assunzioni. Al contrario, è un modo per rafforzare la capacità istituzionale e amministrativa di entrambi, nella logica di una leale e fattiva collaborazione interistituzionale e dell’azione di filiera che Comune e Regione in questi anni hanno dimostrato di saper far funzionare a vantaggio della città e di coloro che vivono e operano in essa”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distacco personale comunale, Blasioli replica a Forza Italia: “Nessuna furbata”

IlPescara è in caricamento