rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Di Lorito non crede nella Grande Pescara: "Spoltore verrebbe soltanto penalizzata"

Il primo cittadino è tornato a parlare nuovamente del progetto di fusione di Pescara, Montesilvano e Spoltore a margine della conferenza del CNA sulla fiscalità nella Nuova Pescara: un progetto che proprio non lo convince

Il Comune di Spoltore ha partecipato alla conferenza della CNA sulla fiscalità nella Nuova Pescara. E, ancora una volta, ha detto "no" al progetto di fusione tra Montesilvano, Spoltore e Pescara. Il sindaco Luciano Di Lorito ha evidenziato di essere stato appena confermato con un ampio consenso, in un'elezione che non ha certo meno valore del referendum consultivo sulla Grande Pescara:

"Spesso sento parlare di poltrone da difendere, ma non è il mio caso perché sono già al secondo mandato e quindi non sarei rieleggibile. Da Sindaco devo difendere gli interessi dei miei cittadini e sono preoccupato: già nel comunicato della CNA viene correttamente evidenziato che le aziende di Spoltore verrebbero penalizzate dalla nascita di una città unica".

Assumendo come osservatorio il punto di vista delle imprese, scrive infatti la Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Pescara, il cosìddetto "total tax rate", ovvero l'ammontare globale della pressione fiscale che grava sulle imprese, si dovrebbe attestare a quota 61,5%. Un vantaggio netto per le imprese insediate a Montesilvano (attualmente a quota 63,8%), un po' più contenuto per quelle della città capoluogo, Pescara (ora al 62,1%). Le aziende localizzate a Spoltore, invece, hanno una percentuale attualmente sul 58,6%. Il sindaco ha poi preso ad esempio la Tari: a Spoltore è molto più bassa e la quota di differenziata è quasi al 70%.

"Ma nel 2013", ricorda Di Lorito, "c'è stato un investimento notevole da parte della città, perché differenziare porta a porta ha un costo ovviamente più elevato. Adesso mi chiedo: la Grande Pescara si allineerà agli standard di Spoltore o di Pescara? E' facile immaginare un incremento di costi e diritti acquisiti dei cittadini di Spoltore che andranno perduti".

Spoltore è anche il Comune in Abruzzo con la tassazione più bassa per le imprese e dove viene raggiunto prima il Free tax day. Altra preoccupazione di Di Lorito è relativa alla realtà amministrativa:

"La Grande Pescara è in teoria un progetto affascinante, ma siamo certi che l'attuale classe amministrativa, mi metto io per primo, sarà in grado di realizzarla? Anche la riforma delle Province era una buona idea".

Di Lorito infine ha evidenziato che molti servizi, erogazione dell'acqua, appalti, gas e rifiuti, sono già gestiti in maniera sovracomunale o lo saranno a breve. Osservazioni condivise anche dall'assessore di Montesilvano Deborah Comardi, secondo la quale condividere i servizi è già possibile, anche con più Comuni dei tre previsti nella fusione. Ma non è credibile una condivisione "a freddo tout cour", perchè "c'è bisogno di tempo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di Lorito non crede nella Grande Pescara: "Spoltore verrebbe soltanto penalizzata"

IlPescara è in caricamento