rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Rancitelli

Demolizione del “Ferro di Cavallo”, presentato in commissione il progetto per i nuovi 56 alloggi

I dettagli del progetto definitivo sono stati presentati nel corso della riunione odierna della commissione Sviluppo e Gestione del Territorio

È stato illustrato nel corso della riunione di oggi (martedì 19 aprile) della commissione Sviluppo e Gestione del Territorio il progetto definitivo per la costruzione di 56 nuovi alloggi che prenderanno il posto del "Ferro di Cavallo" che sarà demolito nel rione Rancitelli.
Una volta ottenuto il via libera dal consiglio comunale, il programma di abbattimento dell’immobile di via Tavo avrà una netta accelerazione, secondo il programma stabilito.

Come fanno sapere dall'amministrazione comunale, saranno realizzati 56 appartamenti in luogo degli attuali 120, nel contesto della più ampia rigenerazione del quartiere Rancitelli, un’azione di riqualificazione urbana su cui l’amministrazione Masci punta in modo particolare. Sull’intero comprensorio sud-ovest della città, e in particolare proprio nel rione Rancitelli, sono infatti diversi gli interventi previsti: oltre all’abbattimento del “Ferro di Cavallo”, sono attualmente in via di conclusione i lavori della strada-pendolo che unirà, passando attraverso via Lago di Capestrano, la zona dell’ospedale a San Donato e quindi alla pineta. A Rancitelli sono inoltre in progetto la creazione di una grande piazza tra il campo di calcio e il sito del “Ferro di Cavallo” e di un parco
sul fondo che ospita gli immobili malmessi di via Lago di Borgiano.

«Il passaggio in consiglio comunale», dice Andrea Salvati, presidente della Commissione Sviluppo e Gestione del Territorio, «si rende necessario proprio perché il progetto, a norma di legge, costituisce variante al piano regolatore generale. Il recupero del quartiere Rancitelli rappresenta un passaggio centrale di quel processo di maggiore e migliore coesione sociale e urbanistica che intendiamo determinare su Pescara».  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Demolizione del “Ferro di Cavallo”, presentato in commissione il progetto per i nuovi 56 alloggi

IlPescara è in caricamento