rotate-mobile
Politica Spoltore

Via il degrado nel parco Montinope di Spoltore: partono i lavori di riqualificazione

Lo ha reso noto l'amministrazione comunale con il sindaco Chiara Trulli: "Nuova vita per un dei simboli identitari della città"

Al via il cantiere di riqualificazione nel parco Montinope di Spoltore. Lo ha fatto sapere l'amministrazione comunale con il sindaco Chiara Trulli, aggiungendo che non solo si risolverà l'attuale problema del degrado ma l'area verde diventerà anche più accessibile per uno dei luoghi identitari della città.

"Nella parte iniziale, infatti, sarà ricavata una piccola area indipendente, con arredi urbani ed essenze arboree, più facilmente fruibile con le carrozzine: la vasta area verde di Montinope infatti si sviluppa su una collina piuttosto ripida, in uno dei punti più alti del capoluogo, quindi resteranno comunque scalinate e saliscendi. Abbiamo preferito investire sull'accessibilità piuttosto che sulla funzione botanica dell'area, modificando così il progetto iniziale senza aumentare le spese" prosegue il primo cittadino "

La spesa complessiva è di circa 105 mila euro, un investimento importante in un momento difficile per le casse comunali aggiunge al Trulli, che auspica sensibilità e rispetto da aprte dei cittadini una volta che il parco sarà riqualificato, evitando rifiuti e atti vandalici e per questo saranno inserite anche telecamere di videosorveglianza.

Gli elementi d'arredo previsti lungo il perimetro, panche, sedute, punti luce, agevoleranno passeggiate, iniziative e la socializzazione. Sempre in quest'ottica, sarà ripristinata anche la casetta in legno già presente. Attualmente l'area verde si presenta con diverse criticità: dissesti alla pavimentazione e delle gradinate, staccionate e traverse di contenimento danneggiate o assenti, panchine e cestini divelti, lampioni gravemente danneggiati, vari elementi in legno abbandonati. L'assenza di un cancello all'ingresso, poi, ha favorito episodi di inciviltà nelle ore notturne. Il progetto mira a risolvere i problemi in chiave sostenibile ed ecocompatibile. I materiali saranno anche esteticamente in armonia con la pineta naturale che caratterizza lo spazio, sulla cui sommità c'è un'area panoramica dalla quale è possibile ammirare il mare e le montagne circostanti. Il sindaco ha concluso:

"La cura dei luoghi comunica un'idea di sicurezza, rassicura chi li utilizza ed è un deterrente contro vandalismo e gesti d'inciviltà: per questo vogliamo dedicare particolare attenzione alla pulizia e al decoro in tutta Spoltore."

parco montinope 23-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via il degrado nel parco Montinope di Spoltore: partono i lavori di riqualificazione

IlPescara è in caricamento