rotate-mobile
Politica

Decreto sviluppo, Pd: "La maggioranza è in frantumi"

I Democrat lanciano l'allarme. Udc e Pescara Futura contro l'assessore Antonelli, che vorrebbe superare le norme sulle distanze degli edifici contenute nel Piano Regolatore

Il Gruppo consiliare del Pd sostiene che la maggioranza al consiglio comunale di Pescara "è ormai in frantumi". Da un lato il Pdl, dall'altro Udc e Pescara Futura.

"Dopo mesi di discussione e confronti sulla legge regionale riguardante le norme del decreto sviluppo e della possibilità di recepimento da parte del Comune di Pescara - sottolineano i Democrat in una nota - l’intesa raggiunta mercoledì, grazie anche all’intervento dei consiglieri Sospiri e Masci, è stata disconosciuta dall’assessore Antonelli. L’improvviso cambio di rotta lasciava sconcertati anche i rappresentanti dell’UDC e di Pescara Futura che, comunque, confermavano entrambi la posizione già espressa il giorno precedente. Una situazione di palese sfiducia nei confronti dell’assessore che portava alla sospensione dei lavori".

La rottura si è registrata sulle norme da utilizzarsi soprattutto nell’area centrale di Pescara (B2), mantenendo le regole sulle distanze degli edifici contenute nel Piano Regolatore che, invece, l’assessore Antonelli vorrebbe superare. Una marcia indietro, quella di Antonelli ma anche di Sospiri, che non è piaciuta "soprattutto per le risibili e fuorvianti considerazioni fornite - scrive il Pd - La posizione politica espressa dall’assessore sarebbe funzionale a un recupero di occupazione che ben potrebbe essere accettata in cambio di un'ulteriore concentrazione edilizia nel centro cittadino. Una tesi, quella dell’assessore, che non ha trovato proseliti tra nessuna delle forze politiche presenti".

Antonelli, insomma, "mira a cancellare la norma sulle distanze minime tra gli edifici che nel Comune di Pescara, ma anche di moltissime altre realtà urbane, rappresenta un principio di civiltà e caposaldo urbanistico irrinunciabile, che è stata introdotta proprio dall’amministrazione di centrodestra di Pace".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decreto sviluppo, Pd: "La maggioranza è in frantumi"

IlPescara è in caricamento