rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Datamedia, Chiodi il presidente di Regione meno amato in Italia

E' Gianni Chiodi, presidente della Regione Abruzzo, il Governatore meno amato fra i 20 del nostro Paese. Lo ha stabilito uno sondaggio Datamedia. Chiodi ha ottenuto il 46,4% dei consensi

Gianni Chiodi è all'ultimo posto nella classifica di gradimento dei Presidenti di Regione italiani.

E' quanto stabilito da un sondaggio di Datamedia, condotto su un campione di cittadini esaminato in tutte le Regioni. Chiodi ha ottenuto infatti solo il 46,4% dei consensi.

In realtà, il dato è in crescita considerando che il Presidente aveva ottenuto il 45,5% dei consensi il trimestre scorso. Al primo posto in Italia il Governatore della Toscana Enrico Rossi con il 58% dei consensi.

COSTANTINI "Chiodi ha potuto concentrare sulla sua persona un potere enorme, avendo cumulato, oltre a quello tipico di un Presidente di Regione, anche quello di commissario alla sanità (che impegna quasi il 90% del bilancio regionale) e di commissario per il terremoto (con una dotazione da gestire di qualche miliardo di euro). Dunque, ha avuto la possibilità di incidere sul presente e sul futuro della Regione Abruzzo come a nessun altro era capitato prima».
«Da queste condizioni di partenza, straordinariamente più favorevoli rispetto a quelle di tutti gli altri Presidenti di Regione d'Italia,  - commenta il consigliere regionale Mov139 - sarebbe stato ragionevole aspettarsi di ritrovarlo al primo o, almeno, ai primissimi posti nella graduatoria sul gradimento da parte dei cittadini. Ed invece è l'ultimo"
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Datamedia, Chiodi il presidente di Regione meno amato in Italia

IlPescara è in caricamento