rotate-mobile
Politica

D'Incecco (Lega) sull'approvazione del testo unico sul sistema culturale regionale: "Una giornata storica"

Il capogruppo della Lega in consiglio regionale commenta l'approvazione del testo che riunisce in un unico testo tutte le leggi riguardanti il tema artistico e culturale

Approvato nella seduta di ieri 21 marzo del consiglio regionale, il testo unico sulla "disciplina del sistema culturale regionale. Lo ha reso noto il consigliere regionale e capogruppo della Lega Vincenzo D'Incecco, che esprime soddisfazione parlando di una giornata storica:

"Questa non è solo una mera raccolta di tutte le leggi vigenti sul tema artistico-culturale, ma contiene novità assolute per semplificare la cornice normativa. Dalla nuova modalità di erogazione dei finanziamenti, non più a tavolino ma in base a precisi accordi con gli enti locali, ad una programmazione triennale per promuovere e valorizzare con maggior efficacia i siti archeologici industriali e musei virtuali. Tra le tante novità la più grande è la costituzione della Fondazione film commission d’Abruzzo. Abbiamo risolto una problematica ventennale.
Da oggi saranno centrali le province e comuni, che faranno parte della struttura organizzativa, per valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico così da attrarre produzioni cinematografiche nazionali ed estere qui in Abruzzo. Se questa legge ha visto la luce si deve al grande lavoro svolto dalla collega Antonietta La Porta che ha seguito in prima persona i lavori in commissione e che già in passato era prima firmataria di un progetto di legge in tal senso. Un ringraziamento va riservato all''intero consiglio Regionale che ha approvato la norma”.
D'Incecco ha aggiunto che sono state approvate anche altre due leggi: una di finanziamento per 100 mila euro per i premi Flaiano, e l'altra proprio nella giornata dedicata alle vittime di mafia, per il premio Paolo Borsellino, finanziata con 50mila euro, per contribuire alla sensibilizzazione per i più giovani ai valori di lotta alla criminalità organizzata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

D'Incecco (Lega) sull'approvazione del testo unico sul sistema culturale regionale: "Una giornata storica"

IlPescara è in caricamento