rotate-mobile
Politica

D'Alfonso vuole completare La City per spostarci la Regione: Pettinari non ci sta

Il consigliere regioanle del Movimento 5 Stelle contesta questa possibilità e critica D'Alfonso che ha parlato di un potenziale risparmio economico. "Si spenderanno 600 mila euro all'anno in più d'affitto"

No al completamento del progetto "La City" per ospitare i nuovi uffici della Regione. A parlare è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Pettinari, che boccia sonoramente la proposta del presidente D'Alfonso. IL Governatore aveva parlato di un possibile risparmio sui canoni d'affitto rispetto all'attuale sede.

Ma Pettinari lo smentisce: "Non si capisce come si possa affermare questo, visto che ad oggi il costo annuo è di circa 1 milione e 100 mila euro, e con il trasferimento della sede regionale presso la city, previsto con Delibera di Giunta regionale 13 marzo 2015 n. 182, si arriverebbe a pagare un canone annuo di euro 1 milione e 700 mila, con un aumento di oltre 620 mila euro. Qualora la regione decidesse di acquistare l’immobile dovrebbe sborsare oltre 42 milioni di euro, fondi che ad oggi la Regione non ha, anche considerato il disavanzo che oggi si attesta intorno al miliardo di euro. Per quanto attiene poi il passaggio di carte tra gli uffici, ricordo al Presidente che invece di pensare a realizzare opere in cemento per la riduzione delle distanze, con i 42 milioni di euro si potrebbe incentivare la digitalizzazione della Regione Abruzzo ai fini di velocizzare i tempi dei procedimenti amministrativi, dei costi sostenuti e della trasparenza, sul quale io stesso ho presentato progetti di legge fermi nelle commissioni ormai da anni."

PESCARA PORTO, INDAGATO D'ALFONSO

Pettinari ricorda inoltre che la zona ricade nel el Comprensorio 9.16, nella Zona di Tutela “C” del Piano di Rischio Aeroportuale che vieta di realizzare edifici pubblici a ridosso dell'aeroporto in quanto considerata zona estremamente sensibile e dove non può esserci un aumento di densità antropica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

D'Alfonso vuole completare La City per spostarci la Regione: Pettinari non ci sta

IlPescara è in caricamento