rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Politica

Coronavirus, l'assessore Febbo: "Bonus vacanze per rilanciare il turismo a luglio e agosto" [VIDEO]

Febbo chiede bonus vacanze e inserimento della politica turistica nella nuova programmazione dei fondi europei 2021-2027

«Rigettiamo lo stop alle prenotazioni per i mesi di luglio e agosto». A dirlo è l'assessore regionale al Turismo, Mauro Febbo in merito alla profonda crisi nella quale è entrata il settore a causa del Covid-19 (Coronavirus).
Febbo chiede bonus vacanze e inserimento della politica turistica nella nuova programmazione dei fondi europei 2021-2027.

Le richieste sono state formulate questa mattina dalla Conferenza degli assessori regionali al ministro per i Beni e le Attività culturali, Dario Franceschini, come anticipa Febbo nella sua veste di coordinatore nazionale sul turismo, alla redazione di "Sos Coronavirus".

«Siamo tutti d'accordo nel dire che il turismo è il comparto più colpito, con danni nell'immediato pari al 100 per cento, con strascichi che si ripercuoteranno nel biennio successivo», dice Febbo. Le indicazioni delle Regioni al Governo sono ad ampio spettro: il bonus vacanze, con l'abbattimento fiscale per chi ne fruisce, è decisamente la misura può caldeggiata, anche alla luce di quello che si preannuncia un turismo di tipo domestico o di prossimità. Al vaglio del Ministro sono state poste poi altre misure come la tassa di soggiorno affinché sia trasferita in dotazione alle stesse imprese turistiche; il credito fiscale per i locatari, forme di finanziamento a fondo perduto in conto capitale, e, perfino, l'abbattimento totale dell'Imu per l'anno in corso, con percentuali di esborso decrescenti nel biennio 21-22.

Questo quanto aggiunge Febbo:

«È necessario consentire ai territori di poter aiutare ulteriormente il comparto, derogando sulla rimodulazione e l'impiego dei fondi europei Por Fesr-Fse che non prevedono aiuti per il turismo. Il ministro ci ha garantito che le proposte saranno sottoposte al vaglio del Consiglio dei Ministri. Speriamo che esse possano trovare accoglimento nel decreto di Aprile, in corso di scrittura».
A proposito di fase due, l'assessore Febbo ha spiegato che con «il ministro Franceschini abbiamo cominciato a ragionare sull'approvazione di linee guida che saranno necessarie alla riapertura delle attività, seppur con le dovute prescrizioni e la dovuta gradualità. Ma rigettiamo con forza l'idea fuorviante, paventata da rappresentanti dell'Ue, che non si debbano fare le prenotazioni per i mesi di luglio e agosto. Riteniamo che per quel tempo, con l'adozione dei dovuti protocolli, sarà possibile ricominciare a essere turisti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, l'assessore Febbo: "Bonus vacanze per rilanciare il turismo a luglio e agosto" [VIDEO]

IlPescara è in caricamento