rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Emergenza Coronavirus, la Regione firma accordo con le cliniche private

Come riferisce l'Agenzia Dire anche le case di cura private, ora, dovranno garantire assistenza ai pazienti (sia Covid che no)

La Regione Abruzzo ha firmato un accordo con le cliniche private per l'emergenza Covid-19 (Coronavirus).
Come riferisce l'Agenzia Dire anche le case di cura private, ora, dovranno garantire assistenza ai pazienti (sia Covid che no).

E a quelli che, "dopo la fase di acuizione e prima della dimissione a domicilio, necessitano di un periodo di stabilizzazione clinica, attraverso un monitoraggio attento e adeguato per un rientro a domicilio in condizioni di sicurezza".

Questo è quello che si legge nel verbale Crea su cui è stato poi sottoscritto l'accordo per cui si procederà ora a fare una ricognizione dei posti letto nelle cliniche private per verificarne la disponibilità e dare così un supporto durante l'emergenza. Un accordo che prevede l'erogazione, da parte delle Asl, l'anticipazione a titolo di acconto dell'80% del tetto di spesa mensile autorizzato per il 2020 per le attività di ricovero e valido solo per il tempo della durata dell'accordo sottoscritto. Prevista la possibilità di effettuare direttamente nelle cliniche private e con il proprio personale, i prelievi per gli esami diagnostici ai ricoverati inviando poi il tampone ai centri di riferimento. Sospese, fino a quando la Regione non dichiarerà terminata questa fase, le norme relative all'incompatibilità del personale per cui anche le aziende pubbliche potranno chiamare medici e infermieri all'interno delle loro strutture. Prestazioni che saranno corrisposte economicamente alla struttura prevedendo una tariffa forfettaria da corrispondere all'operatore di 50 euro cui si aggiunge il rimborso per il viaggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Coronavirus, la Regione firma accordo con le cliniche private

IlPescara è in caricamento