rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Si è riunito il coordinamento per le emergenze, Seccia: "Interventi preventivi e pronta operatività in caso di maltempo"

Questa mattina c'è stata la riunione coordinata dall'assessore comunale Seccia, per fare il punto della situazione in caso di eventi climatici estremi

Riunione tecnica questa mattina per il coordinamento comunale per le emergenze, che prevede incontri a cadenza regolare e la realizzazione di una rete operative ed efficiente in caso di eventi meteo importanti come forti temporali o situazioni di pubblica emergenza.

Particolare attenzione ai rischi determinati da forti precipitazioni che dovrebbero verificarsi nei prossimi giorni, a partire da sabato e per l'inizio della prossima settimana. Per questo, fa sapere l'assessore Seccia che coordina il tavolo tecnico, si amplieranno le aree d'intervento del Coc e verranno fin da subito eseguiti interventi preventivi per limitare disagi e danni in caso di maltempo particolarmente intenso, ovvero:

  •  pulizie di caditoie e tombini
  • apposizione di transenne e avvisi nelle aree più sensibili
  • protocollo per il pre-allerta delle associazioni di volontariato
  • predisposizione delle attrezzature disponibili (pompe e idrovore)
  • organizzazione del personale.

Presenti all'incontro il comandante della polizia municipale Palestini, il responsabile di funzione della protezione civile D'Alessandro, i dirigenti e responsabili comunali di funzioni e i rappresentanti di Ambiente Spa. Seccia ha sottolineato che per migliorare la comunicazione tempestiva con i cittadini si ricorrerà anche alle tecnologie digitali, e per questo invita tutti a scaricare l'app "Municipium" che offre già una vasta gamma di servizi ed informazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si è riunito il coordinamento per le emergenze, Seccia: "Interventi preventivi e pronta operatività in caso di maltempo"

IlPescara è in caricamento