rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Contributi per 6,5 milioni alle imprese agricole che installano sistemi d'irrigazione di ultima generazione

Lo ha fatto sapere l'assessore e vicepresidente della Regione Emanuele Imprudente. Le attività agricole dovranno installare sistemi ad alta efficienza che consentono un risparmio in termini di consumo idrico

La Regione Abruzzo ha stanziato 6,5 milioni di euro destinati alle aziende agricole che intendono realizzare e installare sistemi d'irrigazione di ultima generazione, capaci di ottenere un risparmio idrico. Lo ha fatto sapere l'assessore regionale e vicepresidente della Regione Emanuele Imprudente. Si punterà su tecnologie avanzate capaci di razionalizzare l'uso dell'acqua per irrigare i campi. I fondi sono del Psr 2014/2020 per la misura M04.

I termini non sono stati ancora stabiliti del bando, con due periodi per presentare le istanze: uno a settembre 2021 e l'altro a marzo 2022.

“Il miglioramento delle prestazioni idriche rappresenta una priorità assoluta per lo stato di salute e competitività delle nostre imprese agricole, alla luce dei cambiamenti climatici e della riduzione media annua delle precipitazioni. Questo bando, in altri termini, va nella direzione della sostenibilità ambientale e dell’innovazione tecnologica: ammessi a finanziamento saranno infatti gli investimenti che contribuiranno alla transizione verso sistemi d’irrigazione a più alta efficienza, minimizzando il consumo della risorsa idrica”.

Saranno finanziati l'acquisto, posa in opera e messa in esercizio di impianti ed attrezzature irrigue previste nel Psa alle voci macchinari, attrezzature e impianti tecnologici ad alta efficienza; sostituzione di impianti di irrigazione con altri a maggiore efficienza; miglioramenti fondiari connessi alla realizzazione degli interventi previsti (opere accessorie agli investimenti principali nel limite del 20% degli importi ammissibili); hardware e software per una precisa valutazione dei volumi d’acqua di irrigazione e dell’esatto momento di intervento irriguo e per il calcolo del bilancio idrico delle colture (DSS); sistemi, impianti e tecnologie per una migliore gestione delle risorse idriche, compresi i contatori.

Nello specifico sono consentiti l’acquisto, posa in opera e messa in esercizio, di impianti ed attrezzature irrigue da prevedersi in uno specifico Piano di Sviluppo Aziendale (Psa), con le seguenti voci di costo: macchinari, attrezzature e impianti tecnologici ad alta efficienza; sostituzione di impianti di irrigazione con altri a maggiore efficienza; miglioramenti fondiari connessi alla realizzazione degli interventi previsti (opere accessorie agli investimenti principali nel limite del 20% degli importi ammissibili); hardware e software per una precisa valutazione dei volumi d’acqua di irrigazione e dell’esatto momento di intervento irriguo e per il calcolo del bilancio idrico delle colture (DSS); sistemi, impianti e tecnologie per una migliore gestione delle risorse idriche, compresi i contatori.

Finanziate anche le spese tecniche per i consulenti e coloro che realizzeranno e progetteranno gli impianti compresi gli studi di fattibilità, per un limite del 4% elevabile all'8%.  L’aliquota contributiva è di norma del 40%, estensibile al 60% nei casi previsti dal bando. Si punterà sui sistemi di irrigazione a supporto delle decisioni, che aiutano gli operatori agricoli nel decidere quando e quanto irrigare in funzione di diverse variabili.

Gli investimenti ammessi sono suddivisi in tre sotto-tipologie con grado di complessità attuativa crescente: investimenti consistenti nella sola installazione di apparecchi di misurazione della risorsa irrigua fluente negli impianti irrigui esistenti (contatori); introduzione di attrezzature e sistemi volti al miglioramento dell’efficienza idrica negli impianti irrigui esistenti asserviti ai processi produttivi agricoli, compresi i sistemi di gestione, misurazione, controllo, telecontrollo e automatizzazione dell’irrigazione; interventi di efficientamento degli invasi di accumulo aziendali esistenti, che soddisfano dettagliati limiti dimensionali in grado di ridurre gli iter autorizzativi previsti dalle norme vigenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contributi per 6,5 milioni alle imprese agricole che installano sistemi d'irrigazione di ultima generazione

IlPescara è in caricamento