rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Tour de force del consiglio regionale per approvare il bilancio entro le 24 del 30 dicembre

Stilato un calendario molto fitto di sedute per evitare l'esercizio provvisorio in caso di mancata approvazione del bilancio di previsione entro il 30 dicembre

Saranno impegnati in un vero e proprio tour de force i consiglieri regionali nei prossimi giorni, per arrivare all'approvazione del bilancio di previsione e legge di stabilità 2022 entro le 24 del 30 dicembre prossimo, evitando quindi l'esercizio provvisorio. Gli uffici del consiglio hanno stilato un calendario che prevede molte sedute delle commissioni e dell'assemblea durante le festività e fino al 31 dicembre.

La sessione di bilancio partirà nel pomeriggio del 27 con l'audizione dei rappresentanti della società civile, ma l'esame entrerà nel vivo la mattina dopo che i documenti saranno disponibili entro la mattina del 28 dicembre, come riportato nel calendario firmato dal direttore Francesca Di Muro. Sui due contabili serve infatti il parere dei revisori dei conti che hanno mandato da pochi giorni le carte, a seguito dell'approvazione in ritardo da parte della giunta regionale del bilancio di previsione in seguito alla recente sentenza della Corte costituzionale che, bocciando la rateizzazione del debito strutturale in venti anni (riportata a 10)  ha costretto la maggioranza di centrodestra guidata dal presidente, Marco Marsilio, a rifare in poco tempo il documento come riporta Ansa.

I passaggi nelle varie commissioni e in quella di bilancio si dovranno concludere entro le 13 del 29 dicembre, e alle 15 si riunirà il consiglio regionale per approvare il documento di economia e finanza regionale Defr, la nota di aggiornamento, la legge di stabilità e bilancio di previsione 2022/2024. Infine in seduta originaria l'assemblea si riunirà anche il 27 alle 10 per esaminare l'assestamento di bilancio 2021-2023, il Milleproroghe e l'indicazione dei tre delegati regionali all'elezione del presidente della Repubblica. Le commissioni consiliari sospenderanno le attività solo dal 4 al 6 gennaio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tour de force del consiglio regionale per approvare il bilancio entro le 24 del 30 dicembre

IlPescara è in caricamento