rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Il consiglio dei ministri revoca la concessione a Strada dei Parchi per la gestione delle autostrade A24 ed A25

La decisione è arrivata a seguito della riunione odierna con il decreto legge che stabilisce la revoca immediata della concessione alla società appartenente al gruppo Toto

Il consiglio dei ministri ha deciso di revocare la concessione per la gestione delle autostrade A24 ed A25 alla società Strada dei Parchi. La decisione arriva con decreto legge dall'efficacia immediata dopo l'informativa ricevuta sulla gestione del rapporto concessiorio delle due autostrade. In una nota del Mims si legge:

"Tale provvedimento tiene conto degli esiti della procedura per grave inadempimento, attivata a dicembre 2021 dalla Direzione generale del Mims, in considerazione delle molteplici criticità riscontrate nella gestione dell’autostrada, compreso l’inadeguato stato di manutenzione. Il decreto-legge dispone l’immediato subentro di Anas nella gestione dell’autostrada che, per assicurare la continuità dell’esercizio autostradale, potrà avvalersi di tutte le risorse umane e strumentali attualmente impiegate, tra cui il personale di esazione, quello impiegato direttamente nelle attività operative e le attrezzature, automezzi e macchinari necessari ad assicurare il servizio."

Ora l'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali (Ansfisa) avvierà un piano di ispezioni per verificare le condizioni sicurezza dell’intera infrastruttura autostradale. Non vi saranno variazione delle tariffe, che restano invariate per il futuro rispetto a quelle delle 2017. Il decreto inoltre regola con apposite misure i rapporti con il concessionario decaduto in relazione all’indennizzo spettante in base alla normativa vigente, fatto salvo il diritto al di risarcimento dei danni a favore del Mims.

Qualche settimana fa, la stessa Strada dei Parchi aveva scritto al Governo per chiedere di cessare anticipatamente il contratto di gestione a causa dei problemi relativi alla mancanza di fondi e alla mancata approvazione del piano per la messa in sicurezza dell'arteria autostradale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il consiglio dei ministri revoca la concessione a Strada dei Parchi per la gestione delle autostrade A24 ed A25

IlPescara è in caricamento