menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Luna Mbaye

Luna Mbaye

Consigliere comunale aggiunto, le votazioni si terranno il 29 ottobre

Il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini: "Un altro importante passo per l'integrazione sociale e per la partecipazione alle scelte della città ospitante"

Sarà scelto il prossimo 29 ottobre il consigliere comunale aggiunto del Comune di Pescara. Online i comizi elettorali relativi alla data e ai requisiti dei candidati, oggi la presentazione del ritorno a questo istituto che fonde insieme pluralità e inclusione.

Se ne è parlato con il sindaco Marco Alessandrini, l’assessore alle Politiche Sociali Giuliano Diodati, il presidente della Commissione Sociale Tonino Natarelli, il funzionario del servizio Eelettorale Andrea iaccheo e Luna Mbaye, in rappresentanza della comunità senegalese che ha al suo attivo esperienze passate sull’istituto.

“Il consigliere aggiunto si associa alla Consulta degli stranieri, residenti ma non cittadini che a Pescara sono circa 4.000 e non sono rappresentati anche se vivono, lavorano e pagano le tasse in Italia, contribuendo al nostro PIL - dice il presidente della Commissione Sociale Tonino Natarelli, che ha seguito il progetto - E’ giusto che abbiano voce. Ed è giusto avere un consigliere aggiunto perché oltre ad essere un motivo di integrazione è un interlocutore diretto. I candidati dovranno essere residenti e regolari, la persona scelta potrà partecipare al Consiglio Comunale, ma non avrà diritto di voto perché non eletto e riporterà alla Consulta che sarà costituita dopo le operazioni di voto ciò che determina il Consiglio. Le elezioni si faranno il 29, saranno anche economicamente sostenibili e la Consulta si individuerà nel periodo successivo. Saranno presentate quattro liste, oguna per ogni area di provenienza da 3 a 15 candidati, ogni lista dovrà presentare un numero di firme a legittimazione dei candidati. Al momento i comizi elettorali sono indetti, stiamo informando le comunità perché partecipino al voto”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

La torta della tradizione: come preparare la pizza doce

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    La torta della tradizione: come preparare la pizza doce

  • Cura della persona

    Soap brows: come ottenere le sopracciglia “insaponate”

  • Salute

    Cos’è la stanchezza primaverile e come combatterla

Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento