rotate-mobile
Politica Colli / Strada Valle Furci

Consegnato dal Comune alla Asl l'edificio che ospiterà il Centro diurno e il Gruppo appartamento [FOTO]

La firma della convenzione fra il Comune di Pescara e la Asl ha sancito il passaggio definitivo della struttura di via Valle Furci al Centro di salute mentale

È stata ufficialmente consegnata questa mattina 5 luglio la struttura "La Rosa” di Via Valle Furci, nella zona dei Colli alla Asl di Pescara dal Comune che ha ceduto la proprietà per consentire all'azienda sanitaria di aprire all'interno un Centro diurno e di un Gruppo appartamento che saranno gestiti dal competente Centro di Salute mentale.

Firmato il documento di consegna che segue il contratto di cessione risalente al 23 giugno, dal sindaco Carlo Masci e dal Direttore generale della Asl Vincenzo Ciamponi alla presenza dell’assessore comunale al Patrimonio, Maria Rita Carota, della dirigente comunale di settore Federica Mansueti, di Antonio Busich e Alessandro Di Giovanni rispettivamente direttore e funzionario dei Servizi tecnici manutentivi della Asl.

La convenzione tra Asl e Comune avrà una durata di 19 anni da oggi, rinnovabili,  e prevede che l’azienda sanitaria realizzi un intervento edilizio sulla struttura investendo per la riqualificazione una somma complessiva di 340mia euro, di cui 276mila per i lavori e per l’attuazione dei piani di sicurezza; in cambio la stessa Asl godrà di un canone di locazione abbattuto a 30.596 euro annui al netto delle spese scomputabili (ammontanti a 224mila euro). Una formula già usata in operazioni simili, come quella, tuttora in corso, di recupero di un immobile comunale nell’area del Consorzio Aternum per realizzarvi la sede del servizio 118.

Il sindaco Masci ha dichiarato:

"Da tempo  avevamo individuato una destinazione per questa palazzina a scopi socio assistenziali. Anche in questo caso manteniamo un impegno, insieme alla Asl e al direttore Ciamponi, con la città e anche con gli utenti di quello che fu il Centro diurno integrato di Viale Vespucci. Questa intesa rappresenta un altro esempio del proficuo rapporto che il Comune ha in essere con la Asl. Come accaduto troppo spesso, a critiche quasi sempre strumentali facciamo seguire fatti concreti. Sono certo che qui sorgerà un centro all’altezza delle aspettative degli operatori e delle persone che vi saranno ospitate"

Il manager Asl Ciamponi evidenzia come grazie a questa struttura si supererà il problema dell'assistenza diurna o semiresidenziale, permettendo di gestire il paziente a lungo termine.

"Si tratta di un polo che prevede in progetto per la Casa Famiglia circa 300 metri quadrati di superficie, distribuiti tra piano seminterrato e primo piano; mentre il Gruppo appartamento disporrà di 177 metri quadrati. A questo bisogna aggiungere 143 metri di aree di servizio in comune su più livelli. Tengo a sottolineare che puntiamo in particolar modo su questo progetto, sul quale come azienda intendiamo dare il meglio. Il crono programma dell’intervento prevede l’affidamento dei lavori in autunno e il completamento delle opere entro un anno, quindi per la fine del 2023."

L'assessore Carota ha aggiunto che si tratta di un'operazione interessante con benefici per il Comune e per la Asl, un valore aggiunto per la città.

Le strutture che verranno aperte a Pescara accoglieranno utenti che non possono essere assistiti nel contesto familiare. Nella Casa Famiglia sono previsti 9 posti letto e un’assistenza h24; nella struttura riabilitativa Gruppo appartamento vi saranno 6 posti letto destinati a persone che dopo un periodo di recupero dimostrano un’aumentata capacità di prendersi cura di se stessi, se pur parzialmente, con regime di assistenza al massimo di 12 ore giornaliere.

Consegna edificio del Comune alla Asl

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consegnato dal Comune alla Asl l'edificio che ospiterà il Centro diurno e il Gruppo appartamento [FOTO]

IlPescara è in caricamento