rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Colli

Consegnati i lavori per il consolidamento del cimitero di Colli Madonna

Lo ha reso noto l'assessore comunale Luigi Albore Mascia illustrando nello specifico spese e interventi previsti

Al via i lavori di consolidamento nel cimitero di Colli Madonna a Pescara. Lo ha fatto sapere l'assessore comunale Luigi Albore Mascia, illustrando i dettagli del cantiere che risolverà alcune critictà strutturali che si sono create negli ultimi anni e mai affrontate:

"Una condizione ereditata dall’attuale governo cittadino e che ha reso necessaria un’azione tempestiva. E questa mattina sono stati infatti consegnati i lavori di “Consolidamento e Messa in sicurezza del Cimitero Colle Madonna” alla ditta Franchella Angelo Eredi Srl. Il progetto è relativo a interventi nella porzione orientale del cimitero, dove vi è la presenza di manufatti, in muratura e cemento armato, che si presentano in precarie condizioni statiche; si tratta di criticità determinate soprattutto da sfaldamenti che si sono ulteriormente evidenziati a seguito delle intense precipitazioni verificatesi nel periodo invernale negli anni 2015-2017-2019. Effetti che sono immediatamente percepibili alla vista attraverso evidenti cedimenti, fessure e sgretolamenti che hanno reso necessaria un’azione da parte del settore Lavori Pubblici del Comune, anche a seguito dell’esecuzione di una necessaria indagine geognostica."

Proprio a causa delle problematiche rilevate, ha aggiunto l'assessore, è stato necessario procedere con l'interdizione di alcuni spazi all'utenza che periodicamente e soprattutto in occasione della ricorrenza dei defunti si reca nel cimitero con le sollecitazioni che agiscono sul muro di sostegno dell'ala ovest, che hanno hanno generato fessure alla struttura del magazzino, mentre i loculi cimiteriali adiacenti manifestano dei cedimenti differenziali che interessano le fondazioni. Il progetto esecutivo durerà circa 6 mesi. e l'importo di aggiudicazione dei lavori ammonta a 335.871,10 (comprensivo degli oneri per la sicurezza), oltre l’Iva.

cimitero colli 2-2-2

cimitero colli 3-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consegnati i lavori per il consolidamento del cimitero di Colli Madonna

IlPescara è in caricamento