rotate-mobile
Politica

Comune: "un parcheggio multipiano nell'area di risulta"

Il Presidente della Commissione Grandi Infrastrutture e Mobilità Adele Caroli ha fatto sapere che l'amministrazione comunale sta valutando l'ipotesi di realizzare un parcheggio multipiano all'interno dell'area di risulta

Valuteremo la possibilità di effettuare dei parcheggi multipiano nell’area di risulta, da inserire all’interno del più ampio progetto di riqualificazione della zona che da tempo aspetta di essere valorizzata. Questa la proposta avanzata questa mattina durante la Commissione Grandi Infrastrutture e Mobilità presieduta dalla dott.ssa Adele Caroli, alla quale ha preso parte anche l’Assessore al Lavori Pubblici Alfredo D’Ercole. E’ una proposta da sottoporre all’attenzione degli altri Assessori competenti e del Sindaco, e da inserire in un secondo momento nel piano triennale delle opere pubbliche.

L’Assessore Alfredo D’Ercole si è soffermato in maniera particolare sugli aspetti economici di un simile progetto: il multipiano è sicuramente meno oneroso dei parcheggi sotterranei che, in una città di mare come Pescara, hanno dei costi elevati, a cominciare da quelli di gestione. Ancora sull’aspetto economico D’Ercole ha fatto notare come il rapporto dei costi tra i parcheggi multipiano e quelli interrati sia di 1 a 5.

Oltre ai parcheggi l’area di risulta accoglierà anche la Mediateca – Biblioteca, progetto già inserito nel piano triennale delle opere pubbliche: stiamo andando avanti con il concorso ed è inoltre già stato affidato l’incarico a un progettista. Per entrambi i progetti resta ancora da capire che tipo di capitale sarà maggiormente indicato, scegliendo tra l’apporto pubblico e quello privato: è una scelta che va approfondita, perché il project financing non è sempre una strada percorribile a livello di costi e benefici.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune: "un parcheggio multipiano nell'area di risulta"

IlPescara è in caricamento