rotate-mobile
Politica Spoltore

Il Comune di Spoltore firma una convenzione per dare vita al museo dell'artigianato

Il sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito ha firmato una convenzione per recuperare i manufatti di proprietà dell'ente con l'istituto superiore "Luca da Penne - Mario dei Fiori"

Il Comune di Spoltore, con il sindaco Luciano Di Lorito, ha firmato una convenzione con l'istituto superiore "Luca Da Penne Mario dei Fiori" per il recupero e restauro dei manufatti artigianali e utensili in rame di proprietà dell'ente. L'obiettivo è quello di creare un museo, uno spazio espositivo riutilizzando i locali del centro storico dove era presente il ramaio. In base all'accordo, saranno gli alunni dell'artistico per il recupero di opere abbandonate.

La dirigente scolastica Eleonora Dell'Osa ha spiegato che questa attività darà nuovo lustro e valore a questi beni da collocare nel museo dell'artigianato con le attività che si svolgeranno all'interno del liceo dopo la consegna del materiale da parte del Comune. Il sindaco Di Lorito ha dichiarato:

 "Questa iniziativa ha anche l'effetto positivo di unire l'offerta formativa scolastica allo sviluppo culturale e sociale del nostro territorio, favorendone la conoscenza nelle nuove generazioni. " L'assessore Chiara Trulli ha aggiunto che questa convenzione permetterà non solo di coinvolgere i giovani studenti nel processo di recupero, ma anche far tornare a splendere l'ex ramaio:

"Vogliamo dare vita a un'esposizione permanente sui vecchi mestieri, che sono le radici della nostra memoria e delle tradizioni spoltoresi: sistemeremo per questo i locali che ospitano i materiali in rame e in particolare gli utensili appartenuti all'ultimo ramaio di Spoltore. Non va dimenticato infine che attraverso questo progetto i ragazzi avranno l'opportunità di un lavoro concreto, sul campo, mentre noi avremo il vantaggio di poter riportare alla luce i nostri beni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Spoltore firma una convenzione per dare vita al museo dell'artigianato

IlPescara è in caricamento