rotate-mobile
Politica

Comune, scoppia la polemica sui quadri di valore abbandonati nello scantinato

Cinquantasei capolavori d'arte del Novecento, del valore di oltre 1 milione di euro, donati da privati al Comune e mai esposti, abbandonati negli scatinati di Palazzo di Città. La denuncia arriva dal M5S

I consiglieri comunali del M5S vogliono vederci chiaro in merito al "caso" dei 56 capolavori d'arte del Novecento donati al Comune e mai esposti, che addirittura pare siano abbandonati negli scantinati di Palazzo di Città.

"Il noto imprenditore e gallerista Alfredo Paglione e sua moglie Teresita avrebbero donato al Comune, nell'aprile dello scorso anno, capolavori di Claudio Bonichi, Arturo Carmassi e Gaston Orellana per circa un milione e 300 mila euro, con l'accordo che fossero adeguatamente esposti. Invece sarebbero state “messe in cantina” per far posto ad una mostra fotografica. Alla scoperta da parte dei coniugi, sarebbe quindi seguita una richiesta al Comune di risoluzione della donazione e restituzione dei dipinti, entro il prossimo 30 settembre, con spese di imballaggio e trasporto, da Pescara a Giulianova, a carico dell’ente, insieme alla consegna al mecenate di 100 copie del catalogo dedicato alla medesima collezione." dichiarano i consiglieri pentastellati, che hanno presentato un'interrogazione per capire se le indiscrezioni trapelate siano vere.

"Il m5s chiederà spiegazioni all'Assessore di Sel Giovanni di Iacovo, che ha la delega alle politiche culturali, e all'assessore Paola Marchegiani che invece dovrebbe occuparsi del patrimonio culturale. I pentastellati, se risulterà confermato quanto scritto dai giornali, hanno chiesto di sapere chi, all’interno dell’amministrazione, ha responsabilità su tale vicenda, che discredita non poco l’Ente comunale, e se si intenda avviare, nei confronti di tali responsabili, azioni disciplinari o risarcitorie per i danni patrimoniali e d’immagine che ne sono derivati." dichiarano i consiglieri del M5S, aggiungendo che se tutto fosse confermato sarebbe l'ennesima brutta figura fatta dall'amministrazione Alessandrini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, scoppia la polemica sui quadri di valore abbandonati nello scantinato

IlPescara è in caricamento