menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il Comune annuncia l'intitolazione dei giardini davanti palazzo di città a Norma Cossetto

La cerimonia d'intitolazione dei giardini in piazza Italia si terrà lunedì 5 ottobre

Saranno intitolati a Norma Cossetto i giardini antistanti il Comune di Pescara in piazza Italia. Lo ha confermato l'amministrazione comunale che ha fissato per lunedì 5 ottobre alle 11 la cerimonia d'intitolazione. I giardini quindi si chiameranno "Giardini Norma Cossetto" e rientrato nell'iniziativa "Una Rosa per Norma - vittima della violenza degli uomini e della guerra" ha preso le mosse dalla mozione proposta all’assemblea civica cittadina dai consiglieri comunali Carota, D’Incecco, Foschi e Salvati.

Il sindaco Masci ha commentato:

L’amministrazione comunale ha ritenuto di offrire alla città di Pescara - ha affermato il sindaco Carlo Masci -  un’occasione di riflessione e di memoria perpetua in ricordo della figura di Norma Cossetto e della tragedia vissuta dagli istriani, fiumani e dalmati costretti nel secondo dopoguerra a lasciare le loro terre. Una vicenda che rappresenta ancora oggi una profonda e dolorosa ferita della storia italiana, che si conserva e si rinnova ogni anno, il 10 febbraio, nella ricorrenza del “Giorno del Ricordo”

Ricordiamo che Norma Cossetto è stata insignita l'8 febbraio 2005 dal presidente della Repubblica della medaglia d'oro al merito civile, con la seguenze motivazione:

Giovane studentessa istriana, catturata e imprigionata dai partigiani slavi, veniva lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi barbaramente gettata in una foiba. Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio. — Villa Surani (Istria) – 5 Ottobre 1943

L'Anpi Pescara, nei giorni scorsi, aveva criticato questa decisione aggiungendo che la storia non dev'essere utilizzata come strumento di propaganda politica.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento