rotate-mobile
Politica

Comune, approvato il pre dissesto: ora al via il Piano di Rientro

E' stato approvata il 31 dicembre scorso, dopo una seduta del consiglio comunale terminata alle 3 di notte, la procedura di pre dissesto finanziario dell'Ente. Ora al via tagli e riduzioni della spesa

Approvato dal Consiglio Comunale, dopo un'estenuante seduta durata fino alle 3 di notte del 31 dicembre, il pre dissesto finanziario.Il Comune, dunque, entra ufficialmente nella procedura che prevede un piano di rientro rigido e scrupoloso per evitare il dissesto finanziario nel 2015.

Nonostante la dura battaglia condotta dall'opposizione, in particolare dal M5S che al termine del voto ha esposto uno striscione con la scritta "Pescara tradita", e dal centrodestra che per la giornata di oggi ha convocato una conferenza stampa sul tema, ora si dovranno ridurre le spese e gestire la riduzione dei trasferimenti.

In particolare, l'amministrazione comunale punta a rimettere i conti in pareggio lasciando l'attuale tassazione senza però toccare le agevolazioni attualmente previste per le fasce deboli. In questo modo, spiega il capogruppo PD Presutti, l'ente dovrebbe poter chiedere a metà anno un prestito per poter far quadrare definitivamente i conti e poter agire sulle aliquote e voci di spesa per il prossimo anno riducendo la pressione sui contribuenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, approvato il pre dissesto: ora al via il Piano di Rientro

IlPescara è in caricamento