rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Comunali: l'ex assessore Porcaro lancia la 'Casa delle Culture'

Una 'Casa delle Culture' per le 230 associazioni pescaresi che operano sul territorio. E' il progetto di Giovanna Porcaro, ex assessore comunale alla Cultura

Una 'Casa delle Culture' per le 230 associazioni pescaresi che operano sul territorio. E' il progetto di Giovanna Porcaro, ex assessore comunale alla Cultura e candidata alla lista dei Liberali-Centro Democratico-Popolari. L'iniziativa e' stata illustrata questa mattina alla presenza del candidato sindaco del centrosinistra, Marco Alessandrini, e di Enzo Di Vittorio, candidato nella lista dei Liberali.

"Fin dal mio assessorato - ha spiegato Porcaro - ho lavorato a questo progetto accogliendo la richiesta di numerose associazioni cittadine di avere una sede dove svolgere riunioni e attivita'. Da qui e' nata l'idea della Case delle Culture, luoghi in cui le associazioni possono mettersi in rete, reperire strumenti e idee, incontrare la cittadinanza. In una mappatura effettuata nei due anni di assessorato ho tracciato una stima di edifici da recuperare, contandone circa 60: 10 di loro hanno bisogno di una modesta riqualificazione per tornare a funzionare. Penso al Ferro Hotel, ad una parte dell'ex tribunale oggi chiusa, al Casino di caccia vicino all'ospedale, all'ex Fea e a tutti quegli edifici che oggi sono in disuso. Il progetto che vogliamo portare avanti e' stato gia' sperimentato in alcune citta' come Milano, Piacenza e Brescia. Il Comune con tali intenti sostiene e promuove la crescita dell'associazionismo nella citta', con l'obiettivo di rafforzare il tessuto associativo".

Da parte sua, Alessandrini ha sostenuto che "a Pescara esiste un mondo dell'associazionismo variegato e ci sono continue richieste di spazi, a cui la pubblica amministrazione non puo' rimanere insensibile. Tali richieste verranno soddisfatte proprio con la Casa delle Culture che auspichiamo di realizzare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali: l'ex assessore Porcaro lancia la 'Casa delle Culture'

IlPescara è in caricamento