rotate-mobile
Politica

Arriva l'ok per la commissione d'inchiesta regionale sull'acqua, Marcozzi (Impegno Civico): "Ottima notizia per l'Abruzzo"

La consigliera regionale era stata la prima firmataria della mozione per chiedere una commissione per analizzare le problematiche che affliggono il sistema idrico nella nostra regione

La commissione d'inchiesta regionale per la gestione dell'acqua in Abruzzo si farà. Lo ha fatto sapere la consigliera regionale di Impegno Civico Sara Marcozzi, che è anche la prima firmataria della mozione che chiedeva l'istituzione della commissione con lo scopo di analizzare i problemi del sistema idrico nel nostro territorio e trovare soluzioni valide. La Marcozzi ha parlato di un'ottima notizia per l'Abruzzo:

“L'insediamento della commissione d'inchiesta sull'acqua in Abruzzo nella giornata di martedì 13 settembre è un'ottima notizia per tutta la regione. Rappresenta il punto di partenza di un percorso necessario per fare chiarezza, una volta per tutte, su uno dei problemi più gravi del nostro territorio: la gestione dell'acqua, a partire dalle reti idriche colabrodo che registrano picchi di perdite del 70%. Ho presentato l'istanza di istituzione di commissione che lavorasse esclusivamente sul tema nel marzo scorso, e a maggio il consiglio regionale all'unanimità ha approvato la mia richiesta. Adesso che l'iter burocratico è finalmente arrivato alla sua conclusione, si insedierà un presidio fisso nelle istituzioni che potrà lavorare non solo sull'analisi delle criticità in Abruzzo, ma anche per cercare soluzioni percorribili, a partire dal migliore utilizzo possibile dei fondi del Pnrr”.

L'obiettivo, dunque, è quello di arrivare ad un miglioramento sensibile dell'efficienza della rete idrica che, lo ricordiamo, in Abruzzo presenta dati preoccupanti con perdite sulla rete che superano il 50% in tutte le province con picchi, nel Chietino, oltre il 60%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva l'ok per la commissione d'inchiesta regionale sull'acqua, Marcozzi (Impegno Civico): "Ottima notizia per l'Abruzzo"

IlPescara è in caricamento